Spostato il confine Italia-Svizzera sul Cervino a causa della fusione dei ghiacciai: ecco come

Spostato il confine Italia-Svizzera sul Cervino a causa della fusione dei ghiacciai: ecco come
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Geopop INTERNO

Il confine tra Italia e Svizzera non ha mai subito cambiamenti sostanziali, ma di recente è stato lievemente modificato per un motivo “naturale”: la fusione dei ghiacciai dovuta al riscaldamento globale ha infatti modificato la linea di cresta su cui passa il confine italo-svizzero presso il Monte Cervino. Il 27 settembre 2024 il Consiglio federale della Svizzera ha ratificato una rettifica del confine con l’Italia. (Geopop)

Su altri media

Capita però che i suoi effetti costringano i governi a ridisegnare quelle linee che separano uno Stato e l’altro, decise a tavolino nei secoli addietro e in alcuni casi divenute anacronistiche. È quello che sta accadendo tra Italia e Svizzera, più precisamente ai piedi del Cervino, dove la fusione di alcuni ghiacciai delle Alpi ha costretto a spostare di alcuni metri il confine tra le due nazioni. (Open)

Inoltre, in occasione degli Unime Games 2024, l’Università si aprirà al territorio coinvolgendo la cittadinanza. Oltre alla gara di corsa prevista nel torneo, per la prima volta si svolgerà Unime Run, una competizione aperta a tutti, grazie alla collaborazione del Comune di Messina, che avrà luogo sabato 5, con partenza alle ore 15, nella zona pedonale del viale S. Martino, tra piazza Cairoli e via S. (Normanno.com)

La Polizia di Stato, a seguito di articolate e complesse investigazioni coordinate dalla D.D.A. di Lecce, protrattesi per più tempo ed in coordinamento con la Procura dei Minori di Taranto, ha arrestato un 17enne, residente a Taranto, di nazionalità tunisina, ritenuto presunto responsabile del reato di addestramento ad attività con finalità di terrorismo anche internazionale. (Tarantini Time Quotidiano)

Italia e Svizzera ridisegnano il confine a causa dello scioglimento dei ghiacciai

In alta quota, la media delle nevicate tra novembre e maggio è stata infatti tra le più alte dall'inizio delle misurazioni. (Corriere del Ticino)

I ghiacciai in Europa, si stanno ritirando ad un ritmo accelerato a causa del surriscaldamento globale e questo processo ha conseguenze molto varie tra loro, che vanno dalla gestione delle risorse idriche alla stabilità dei pendii. (il Dolomiti)

Lo scioglimento dei ghiacciai al confine tra la Svizzera e l'Italia ha costretto i due Paesi a rettificare le linee di frontiera PUBBLICITÀ (Euronews Italiano)