I ghiacciai svizzeri continuano a sciogliersi

I ghiacciai svizzeri continuano a sciogliersi
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
RSI.ch Informazione INTERNO

I mesi caldi estivi, spiegano gli esperti, hanno causato questa accelerazione di scioglimento insieme anche alla sabbia giunta dal Sahara. Solo nel mese di agosto di quest’anno, i ghiacciai si sono ristretti a un ritmo mai visto dall’inizio delle misurazioni. (RSI.ch Informazione)

Ne parlano anche altri giornali

MeteoWeb (MeteoWeb)

Nell’estate appena trascorsa, i Carabinieri della Stazione di Nardodipace e dello squadrone eliportato cacciatori “calabria”, hanno trovato numerose piantagioni di canapa ricavate in aree demaniali, celate tra la vegetazione boschiva. (Corriere di Lamezia)

Venerdì 27 settembre il Consiglio federale elvetico ha approvato le nuove linee di confine tra Italia e Svizzera, attorno al Cervino. Dopo un periodo in cui sembrava che il Rifugio del Cervino andasse in mano svizzera per via dello spostamento della terra verso nord, adesso lo scioglimento del ghiacciaio rimette le cose a posto. (NEVEITALIA.IT)

Tanta neve d’inverno non salva le Alpi: nel 2024 fusione dei ghiacciai sopra la media

Dopo le quantità record di neve dell'inverno e la primavera fresca e piovosa, i ricercatori speravano in un po' di tregua, ha dichiarato Matthias Huss, responsabile di GLAMOS, a Keystone-ATS. (Corriere del Ticino)

La Svizzera e l'Italia stanno ridisegnando parte del loro confine a causa del cambiamento climatico che ha accelerato lo scioglimento dei ghiacciai che storicamente hanno segnato la frontiera tra i due Paesi. (Euronews Italiano)

Come una rondine non fa primavera, una nevicata non salva i ghiacciai dalla scomparsa . Le precipitazioni nevose più che abbondanti di questo inverno e primavera su gran parte dell’arco alpino hanno fatto voltare pagina dopo un biennio di siccità estrema. (Rinnovabili)