Blackout all’Argentario anche a Ferragosto. Troppo alta la richiesta per le rete elettrica

Argentario (Grosseto), 15 agosto 2024 – Prosegue anche a Ferragosto la severa emergenza elettrica con ripetuti blackout che si stanno verificando sulla rete Enel a Monte Argentario, soprattutto nel capoluogo Porto Santo Stefano. La causa, guasti e disservizi dovuti a un prelievo di corrente superiore alle capacità di distribuzione della rete attuale, che ha registrato picchi di richieste di luce negli ultimi due giorni. (LA NAZIONE)

La notizia riportata su altri media

Oggi terzo giorno senza corrente elettrica per abitanti e commercianti di Porto Ercole, stazione turistica dell'Argentario (Grosseto). Dal 14 agosto nel paese manca la corrente elettrica a causa di diversi guasti dovuti agli elevati carichi della rete. (upday IT)

Nel territorio comunale di Monte Argentario, con il lavoro costante dei tecnici di E-Distribuzione (la società del Gruppo Enel che gestisce la rete elettrica di media e bassa tensione), l’erogazione di energia elettrica è stata ripristinata in tutta la zona. (gonews)

Dal 14 agosto infatti, dei guasti alla linea elettrica hanno portato a una interruzione totale della corrente. Due giorni di blackout a cavallo di Ferragosto per il comune di Monte Argentario, con i due paesi di Porto Ercole e Porto Santo Stefano alle prese con oltre 48 ore di buio, senza aria condizionata né frigoriferi o acqua, spesso portata da pompe a pressione. (Adnkronos)

Black-out a ripetizione all'Argentario per Ferragosto: hotel e ristoranti paralizzati, proteste di residenti e turisti

Due giorni di blackout all’Argentario per il sovraccarico della rete elettrica, danni alle attività commerciali e disagi alla popolazione tra il 14 e il 15 agosto. (LA NAZIONE)

Due giorni di blackout a cavallo di Ferragosto per il comune di Monte Argentario, con i due paesi di Porto Ercole e Porto Santo Stefano alle prese con oltre 48 ore di buio, senza aria condizionata né frigoriferi o acqua, spesso portate da pompe a pressione. (Il Sole 24 ORE)

Proprio nei giorni dell'assalto al promontorio che è fra le meraviglie d'Italia nonché una delle località balneari più famose del paese, con un turismo fatto di migliaia di persone e tantissimi vip, alberghi, bar e ristoranti, insomma il complesso delle attività ricettive argentarine, sono rimasti in gran parte paralizzati. (Corriere Fiorentino)