Il forte disagio del personale sanitario rischia di pregiudicare definitivamente il SSN
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Nel Servizio Sanitario Nazionale la perdita di personale è graduale e costante: nel 2014 vengono assunti 80 dipendenti ogni 100 usciti, nel 2015 il rapporto è di 70 ogni 100, nel 2017 vengono sostituiti 98 dipendenti ogni 100. Inoltre, tra il 2014 e il 2017 l’incidenza della spesa per personale dipendente del SSN sulla spesa sanitaria totale si riduce dal 31,4% al 30,1%. Una conseguenza dello scarso turnover del personale sanitario è l’aumento dell’età media dei dipendenti del SSN. (PRESSENZA – International News Agency)
La notizia riportata su altri media
Lo evidenzia uno studio condotto dall’Università di Genova con il sostegno dalla Federazione nazionale degli infermieri (Fnopi) sul benessere dell’infermiere e sicurezza delle cure. (TrendSanità)
Leggi tutta la notizia 'Dal 1978, anno della sua istituzione, il Sistema Sanitario Nazionale (Ssn) non ha mai raggiunto livelli così preoccupanti come quelli attuali. (Virgilio)
Nonostante le responsabilità siano condivise tra le forze politiche, la situazione attuale, con la destra al governo di comune, regione e nazione, appare senza precedenti". "Dal 1978, anno della sua istituzione, il Sistema Sanitario Nazionale (Ssn) non ha mai raggiunto livelli così preoccupanti come quelli attuali. (ChietiToday)