Malessere degli infermieri, a rischio l’assistenza ai pazienti

Malessere degli infermieri, a rischio l’assistenza ai pazienti
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
TrendSanità SALUTE

Cure centrate sul paziente, di alta qualità, di valore elevato e sicure non possono prescindere dal benessere dei professionisti, essenziale e irrinunciabile per stabilire un’alleanza terapeutica efficace con i pazienti e le loro famiglie. Lo evidenzia uno studio condotto dall’Università di Genova con il sostegno dalla Federazione nazionale degli infermieri (Fnopi) sul benessere dell’infermiere e sicurezza delle cure. (TrendSanità)

Su altre fonti

I suoi principi fondamentali — universalità, uguaglianza ed equità — sembrano ormai superati e dimenticati. Nonostante le responsabilità siano condivise tra le forze politiche, la situazione attuale, con la destra al governo di comune, regione e nazione, appare senza precedenti". (ChietiToday)

I suoi principi fondamentali -... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Il forte disagio del personale sanitario rischia di pregiudicare definitivamente il SSN

Inoltre, tra il 2014 e il 2017 l’incidenza della spesa per personale dipendente del SSN sulla spesa sanitaria totale si riduce dal 31,4% al 30,1%. Nel Servizio Sanitario Nazionale la perdita di personale è graduale e costante: nel 2014 vengono assunti 80 dipendenti ogni 100 usciti, nel 2015 il rapporto è di 70 ogni 100, nel 2017 vengono sostituiti 98 dipendenti ogni 100. (PRESSENZA – International News Agency)