Il Corridoio Vasariano riapre prima di Natale. Una sorprendente passeggiata sopra Firenze per chi visita gli Uffizi
Articolo Precedente
Articolo Successivo
A Firenze si aspettava una data certa da anni, otto per essere precisi. Da quando, cioè, nel 2016 il Corridoio Vasariano fu chiuso al pubblico per consentire l’adeguamento delle norme di sicurezza di uno degli spazi più affascinanti della progettazione architettonica cinquecentesca. La storia del Corridoio Vasariano Passaggio sopraelevato ideato nel 1565 da Giorgio Vasari su commissione del duca Cosimo I de’ Medici, il Corridoio fu realizzato per mettere in comunicazione Palazzo Vecchio e Palazzo Pitti, passando l’Arno in corrispondenza del Ponte Vecchio, su ispirazione del “passetto” romano che metteva in collegamento il Palazzo del Vaticano con Castel Sant’Angelo. (Artribune)
Ne parlano anche altre testate
Corridoio Vasariano, l’attesa è finita. (La Repubblica Firenze.it)
Sul filo di lana, ma entro il 2024 come aveva promesso, il direttore degli Uffizi Simone Verde ha riaperto il 20 dicembre, alla presenza del ministro Giuli, dopo otto anni di lavori, il Corridoio Vasariano (Il giornale dell'Arte)
Ma l’unica opera d’arte ad allietare lo sguardo di chi intraprenderà la pass… (La Repubblica Firenze.it)
Il Corridoio è un percorso sopraelevato che collega Palazzo Vecchio a Palazzo Pitti passando per Uffizi e sopra Ponte Vecchio: i visitatori potranno godere di una passeggiata panoramica di 750 metri sopra il centro di Firenze: I lavori, per circa 11 milioni, sono partiti nel 2022, terminando nelle scorse settimane. (Corriere Fiorentino)
«Ho preso due impegni con la città» e il primo, la riapertura del Corridoio Vasariano, il direttore delle Gallerie degli Uffizi Simone Verde, l’ha mantenuto: il 21 dicembre i primi visitatori potranno accedere al percorso che unisce Uffizi, Palazzo Pitti e Giardino di Boboli, da una sponda all’altra dell’Arno. (Corriere Fiorentino)
Leggi tutta la notizia (Virgilio)