Diretta VIDEO da La Palma - CUMBRE VIEJA, ERUZIONE INARRESTABILE, la lava inghiotte anche la chiesa di Todoque

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
3bmeteo ESTERI

Nuove bocche eruttive si sono aperte sul fianco della montagna e la lava sgorga senza sosta alternandosi a forti esplosioni.

Distrutte ormai più di 500 case e centinaia di ettari di campi coltivati.

La situazione più critica è a Todoque, piccolo comune ai piedi del vulcano che questa mattina ha visto sparire in pochi secondi anche la propria chiesa raggiunta dalla lava

Diretta VIDEO da La Palma - CUMBRE VIEJA, ERUZIONE INARRESTABILE, la lava inghiotte anche la chiesa di Todoque La lava continua a inghiottire case e campi coltivati, distrutta anche la chiesa di Todoque. (3bmeteo)

Ne parlano anche altri giornali

Analizzando le carte pubblicate da Copernicus, il programma di osservazione della terra dell’Unione europea che monitora il nostro pianeta e il suo ambiente, si evince che nei prossimi due giorni la nube sorvolerà la Sardegna e raggiungerà anche la Sicilia per poi allontanarsi. (Giornale di Sicilia)

Ampezzano, Adriano Ghedina (51 anni) si è diplomato al liceo scientifico Galilei di Belluno, per poi laurearsi in astronomia a Padova. Non si è formato un nuovo vulcano in città, altrimenti non avrebbero nemmeno fatto in tempo a sfollare le persone» (ilgazzettino.it)

Il dato peggiore che ci era stato indicato era previsto per sabato e domenica, ma fortunatamente non abbiamo avuto nessuno sforamento dei limiti della qualità dell’aria» Scatta l’allarme anche in Italia per l’eruzione vulcanica alla Canarie iniziata il 19 settembre sull'isola di La Palma. (La Sicilia)

In mattinata, ad esempio, è stata osservata una pausa temporanea dell’emissione di ceneri e vapore dal principale cono attivo del vulcano, poi riattivatasi. La nube di polveri e gas con all’interno diverse sostanze potenzialmente pericolose, tra le quali il biossido di zolfo, sta attraversando ad alta quota il Mediterraneo. (BlogSicilia.it)

Dalle previsioni attraverserà Sardegna e Sicilia. Al momento non sembrano comunque esserci pericoli diretti per la Sardegna, visto che i fumi dell’eruzione si trovano a circa 5mila metri dal suolo e durante il passaggio non sono previste piogge che potrebbero far ricadere sostanze potenzialmente dannose (Gallura Oggi)

Non si arresta l'attività vulcanica sull'isola di La Palma. La lava continua a eruttare dal vulcano Cumbre Vieja, sull’isola di La Palma, che fa parte dell’arcipelago delle Canarie. (LaPresse)