Peste Suina Africana, colpito un altro allevamento nel Pavese: via agli abbattimenti di maiali

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Prima Pavia INTERNO

Aumentano i focolai di Peste Suina Africana negli allevamenti pavesi: l'ultimo è stato riscontrato a Torrevecchia Pia e porterà all'abbattimento di crica mille maiali. PSA, colpito un altro allevamento nel Pavese L’emergenza della peste suina africana (PSA) ha recentemente colpito un altro allevamento in provincia di Pavia, precisamente a Torrevecchia Pia, costringendo all'abbattimento di circa mille maiali per contenere la diffusione del virus (Prima Pavia)

Se ne è parlato anche su altri media

Un solo maiale malato, tutto l'allevvamento da abbattere e azienda in quarantena. Il caso più recente è stato registrato il 31 luglio a Ponte dell'Olio, in provincia di Piacenza e, nell'avanzata della peste suina in Italia, è stata piantata una nuova bandierina, aggiornando il fronte verso Sud. (La Stampa)

In Trentino è attivo un piano di monitoraggio che riguarda le carcasse di cinghiali morti che sono uno dei principali vettori. "Non è trasmissibile all’uomo, ma è causa di ingenti perdite economiche nel comparto suinicolo" spiega il Ministero della Salute. (il Dolomiti)

Numeri che rischiano di aumentare ancora. A quasi due anni dalla sua prima comparsa in Piemonte, la peste suina africana (psa) continua a mietere vittime tra i suini allevati in italia: negli ultimi mesi sono stati riscontrati otto nuovi focolai, che hanno portato all’abbattimento di circa 20 mila capi. (Greenpeace)

Un rafforzamento «del cordone sanitario su animali e carni in uscita dalle aree infette da Peste suina africana (PSA) nel nord Italia» affinché il virus non riparta in Sardegna. (L'Unione Sarda.it)

Abbiamo attivato il canale WhatsApp di PiacenzaSera: per iscriversi e restare sempre aggiornati è sufficiente cliccare qui, oppure andare nella sezione Aggiornamenti della app presente sullo smartphone (su iPhone è nella barra in basso accanto a Chat, Chiamate, Community e Impostazioni mentre su Android è nella sezione superiore dello schermo) e cliccare accanto alla voce Canali il simbolo + per l’opzione “Trova canali”. (piacenzasera.it)

Un intervento deciso e tempestivo da parte del ministero dell'Agricoltura per spiegare che la carne di maiale è sicura e che la peste suina non può in alcun modo nuocere all'uomo. A sollecitare una vera e propria campagna di comunicazione è Assosuini, in merito alle notizie riguardanti ai casi di Psa che stanno facendo salire un immotivato timore nei consumatori. (Alto Adige)