Strappo di Orban: al Cremlino da Putin (mentre presiede l’Ue)

Per saperne di più:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

Viktor Orban, leader dell’Ungheria, che ha appena iniziato la sua presidenza dell’Ue, si recherà al Cremlino per un faccia a faccia con Vladimir Putin. Un incontro annunciato con un post su X dal giornalista investigativo Szabolcs Panyi e che né Mosca né Budapest hanno smentito. Se confermata, si tratterebbe della prima visita in Russia di un capo di governo occidentale dall'inizio del conflitto in Ucraina dopo quella nell'aprile del 2022 del cancelliere austriaco Karl Nehammer, che con Putin ebbe un duro confronto. (L'Unione Sarda.it)

La notizia riportata su altre testate

Secondo il quotidiano britannico Guardiano, in giornata Il premier ungherese Victor Orban sarà in visita a Kiev per incontrare Zelensky: sarebbe la prima volta dall'inizio della guerra. Filmati dell'attacco erano stati pubblicati precedentemente da emittenti russe, con Mosca che affermava di aver danneggiato diversi aerei Su-27. (Sky Tg24 )

Un terremoto chiamato Viktor Orban, il presidente ungherese che dal primo di luglio ha iniziato la presidenza di turno della Ue (e per promuovere la presidenza ha riadattato lo slogan di Donald Trump, Make America great again, in Make Europe great again). (Liberoquotidiano.it)

Il premier ungherese Viktor Orban, unico tra i leader europei di spicco a non aver ancora visitato l’Ucraina dall’inizio dell’invasione russa nel febbraio 2022, il critico più rumoroso contro il sostegno militare a Kiyv e le sanzioni economiche alla Russia, il meno generoso nell’accoglienza dei profughi in fuga dalla guerra, tra i pochi politici ad aver mantenuto relazioni decenti con Mosca, ieri… (La Stampa)

Ucraina, no al 'piano Orban': nessun compromesso con la Russia di Putin

PUBBLICITÀ Andriy Yermak ha dichiarato da Washington che Kiev ascolterà qualsiasi raccomandazione per porre fine al conflitto ma non compromessi "sui valori dell'Ucraina". Le parole del consigliere del presidente ucraino seguono l'incontro tra Zelensky e Viktor Orbán a Kiev (Euronews Italiano)

Guerra Ucraina, Tajani: "Proposta di Orban per la tregua? L'importante è che ci sia una pace giusta" 04 luglio 2024 (Il Sole 24 ORE)

L'Ucraina non è disposta a scendere a compromessi con la Russia e a rinunciare a qualsiasi suo territorio per mettere fine alla guerra. Lo ha detto Andriy Yermak, capo dell'ufficio del presidente dell'Ucraina, Volodymyr Zelensky, all'indomani della visita a Kiev, in qualità di presidente di turno dell'Ue, del primo ministro ungherese Viktor Orban (Adnkronos)