Esame di maturità: domani prima prova scritta per oltre 2mila studenti piacentini

C’è chi lo vive con ansia, e chi con più leggerezza. Si tratta dell’esame di maturità, il rito di passaggio che ogni studente deve attraversare per concludere i 5 anni di scuola superiore. La prima prova scritta inizierà domani, 19 giugno, con l’elaborato di italiano, coinvolgendo nel piacentino 2.179 alunni. La seconda prova, prevista per giovedì, è quella che tendenzialmente spaventa di più, e che pone al centro diverse materie da sempre temute dagli studenti: greco per il liceo classico, scienze umane per i licei pedagogici, oppure matematica per gli istituti scientifici. (Libertà)

Su altre fonti

Dai licei arriva il... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

La prima prova di Maturità andrà in scena mercoledì 19 giugno alle 8:30 di mattina. Ed è così che prenderà il via l’esame di Stato 2024, con oltre 500mila maturandi che torneranno ai propri banchi per affrontare l’ultima prova della loro carriera scolastica. (Skuola.net)

265 candidati e 37 commissioni. Da Matteotti a Oppenheimer per arrivare alla violenza di genere. (La Stampa)

Che lettera è uscita all'esame di Maturità per la tua classe: ecco come saperlo

«Affrontate l’esame di maturità con serenità, fiducia e determinazione» CAMPOBASSO. Giunge dal presidente della Giunta regionale del Molise, Francesco Roberti, il messaggio ai maturandi, impegnati da domani nell'esame di Stato. (Termoli Online)

Come in passato la maturità si concluderà con un colloquio orale da sostenere nell’arco di un mese, mentre novità di quest’anno è certamente stato l’obbligo di allegare al proprio curriculum di studente – consultabile dalla commissione d’esame – il cosiddetto “Capolavoro“. (il Resto del Carlino)

Per stabilire l’ordine della prova orale, è stata estratta una specifica lettera durante la riunione plenaria, in data 17 giugno. Come fare per saperla? Vediamolo qui di seguito. (Skuola.net)