Maturità 2024: un viaggio tra le prove e le aspettative

Per 526.317 studenti, l'attesa è finita. Con la prima prova scritta di Italiano, la Maturità 2024 sta per iniziare. Quest'anno, l'esame di Stato risente delle conseguenze dell'inverno demografico: i candidati sono quasi 10mila in meno rispetto all'anno scorso e la differenza, in negativo, sale a 13mila rispetto al 2022.

La seconda prova è prevista per giovedì 20 giugno e sarà diversa a seconda dell'indirizzo della singola scuola. Mancano ormai meno di 24 ore alla Maturità 2024, che domani mattina vedrà i diplomandi impegnati nella prima prova scritta, quella di italiano. Alle 8.30 verranno svelate le tracce scelte dal ministero dell’Istruzione e del Merito.

Nel frattempo, è possibile soltanto fare congetture e ipotizzare quali sono gli argomenti che è più probabile che figurino tra le opzioni. Alcuni per una questione …

Sono 36.651 gli studenti pugliesi che da domani saranno impegnati con le prove della maturità 2024. Quella di oggi 18 giugno rappresenta per loro l'iconica notte prima degli esami, saranno in tantissimi, infatti, i 18enni che si riuniranno per vivere assieme questo rito di passaggio in attesa delle prove dei prossimi giorni.

Si parte domani 19 giugno con la prova scritta d'italiano alle ore 8.30, uguale per tutti, per poi proseguire il giorno successivo con le differenti discipline delle relative scuole e dei singoli percorsi di studio.

Per saperne di più:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo