Maturità al via per oltre 1200 studenti; il toto-tema da Matteotti a Oppenheimer

Maturità al via per oltre 1200 studenti; il toto-tema da Matteotti a Oppenheimer
La Stampa INTERNO

Da Matteotti a Oppenheimer per arrivare alla violenza di genere. Chat e siti più o meno specializzati si sono scatenati fino all’ultimo nel tentativo di individuare una traccia per la prima prova dell’esame di maturità che, questa mattina, vede impegnati, in provincia, 1. 265 candidati e 37 commissioni. L’Esame di Stato 2024 coinvolge 1.232 ragazzi che hanno seguito il regolare iter scolastico, 3… (La Stampa)

Su altre testate

Come tradizione alle 8,30 i maturandi saranno seduti, dizionario sul banco, cellulare spento per cimentarsi nel tema di italiano. Come in passato la maturità si concluderà con un colloquio orale da sostenere nell’arco di un mese, mentre novità di quest’anno è certamente stato l’obbligo di allegare al proprio curriculum di studente – consultabile dalla commissione d’esame – il cosiddetto “Capolavoro“. (il Resto del Carlino)

La seconda prova, prevista per giovedì, è quella che tendenzialmente spaventa di più, e che pone al centro diverse materie da sempre temute dagli studenti: greco per il liceo classico, scienze umane per i licei pedagogici, oppure matematica per gli istituti scientifici. (Libertà)

Uno sguardo consapevole su quanto avviene intorno a te. Puoi trovare le notizie di cronaca, politica, cultura, tempo libero e sport. (Radio Gold)

Notte prima degli esami: in bocca al lupo ai 36.651 maturandi pugliesi

Alcuni per una questione … Mancano ormai meno di 24 ore ore alla Maturità 2024, che domani mattina vedrà i diplomandi impegnati nella prima prova scritta, quella di italiano. (la Repubblica)

Si tratta dello step meno temuto dagli studenti, ma comunque non va sottovalutato. Ricordiamo infatti che la prima prova vale tanto quanto le altre due prove, ovvero 20 punti. (Skuola.net)

Si parte domani 19 giugno con la prova scritta d'italiano alle ore 8.30, uguale per tutti, per poi proseguire il giorno successivo con le differenti discipline delle relative scuole e dei singoli percorsi di studio. (La Gazzetta del Mezzogiorno)