Cresce il mercato dei regali di 'seconda mano': per Natale piemontesi disposti a comprarne anche 4 o 5
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il conto alla rovescia per il Natale è iniziato: c’è chi ormai da tempo ascolta musica natalizia, chi sta addobbando casa e chi pensa già al cenone. C’è però un pensiero che accomuna tutti gli italiani in questo periodo, piemontesi compresi: la lista dei regali di Natale, sia quelli da acquistare sia quelli che si vorrebbero ricevere. Attraverso una ricerca condotta in collaborazione con mUp, Wallapop - piattaforma leader nella compravendita di prodotti second-hand che promuove un modello di consumo più responsabile – evidenzia come il mercato dell’usato si sia ormai consolidato come opzione per lo shopping natalizio dei piemontesi: non solo la maggior parte degli intervistati considererebbe infatti l’acquisto di un dono second-hand, ma i più gradirebbero anche ricevere un regalo di Natale riutilizzato. (TargatoCn.it)
Ne parlano anche altri giornali
Anche in Italia regalare qualcosa di usato sta diventando di tendenza. Ce lo dicono moltissime ricerche ma anche chi, come la Cooperativa Di Mano in Mano, da oltre venticinque anni si occupa di vendita di oggetti e arredi di modernariato, design e antiquariato. (Prima la Martesana)
/// (Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) – (agenzia giornalistica opinione)
La rivendita dei regali ricevuti - il cosiddetto ‘regifting’ - è ormai pratica sempre più diffusa anche in Italia dove la percentuale di chi è favorevole sarebbe aumentata dal 7% del 2019 al 15% del 2024 mentre quella di chi si dichiara assolutamente contrario sarebbe calata in 5 anni dal 42% al 34%. (la Repubblica)