Addio a Enzo Carra: la sua foto in manette sconvolse l’Italia

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica INTERNO

Ecce Carra, ecce homo. Perché non si vorrebbe esagerare, né farla troppo complicata, però riguardandosi la foto di Enzo Carra trascinato con le catene ai polsi al Palazzo di Giustizia di Milano fra due ali di giornalisti, fotografi e telecamere, ecco, solo ora si capisce come in epoca post-moderna certe icone paiono destinate a sostituire le figure di un immaginario religioso che nella loro potenza simbolica, così come nella concretezza, non sono affatto lontane da un contesto religioso ravvivato dai tanti Cristi ritratti con le mani. (la Repubblica)

Su altre fonti

Enzo Carra (ansa) Chi era Enzo Carra: seppe rialzarsi e rifarsi una vita tra politica e giornalismo di Stefano Folli (la Repubblica)

Di Enzo Carra, del mio amico Enzo Carra, morto a 79 anni, temo che si continuerà sfortunatamente a ricordare non tanto la sua lunga e apprezzata attività giornalistica, saggistica e politica, quanto quella maledetta fotografia che negli anni terribili di Tangentopoli – o di Mani pulite, come i magistrati di Milano vollero chiamare le loro indagini sul finanziamento illegale dei partiti – lo riprese barbaramente in manette nei corridoi del tribunale ambrosiano mentre raggiungeva l’aula del suo processo. (Start Magazine)

Sperava di vivere abbastanza a lungo – sto parlando di mesi, di settimane, di giorni – per vedere pubblicato il suo ultimo libro, e godersi il dibattito pubblico (lui lo avrebbe voluto impietoso e serrato) che avrebbe suscitato. (Corriere Roma)

E' scomparso a Roma in nottata il giornalista ed ex parlamentare Enzo Carra. Aveva 79 anni. A lungo cronista ed editorialista de Il Tempo, tra il '70 e l'87, entrò poi in politica. Agli inizi degli anni '90 e fu portavoce Dc con l'allora segretario Arnaldo Forlani, poi l'ingresso in Parlamento nel 2001 con la Margherita. (Sky Tg24 )

Numerosi i messaggi di cordoglio per Carra dal mondo politico: “Un uomo buono, colto, intelligente. Nato a Roma l’8 agosto del 1943, già all’età di 22 anni inizia a scrivere occupandosi della critica cinematografica. (YouTG.net)

A 79 anni è morto Enzo Carra, storico giornalista de ‘Il Tempo’ ed ex deputato. Enzo Carra era ricoverato da diversi giorni presso il reparto di terapia intensiva del Policlinico Gemelli della Capitale nel quale era stato trasportato per una crisi respiratoria. (Virgilio Notizie)