Mattarella a sorpresa a Caivano. L’emozione di don Patriciello:: "Stato distinto, ma non più distante"

Mattarella a sorpresa a Caivano. L’emozione di don Patriciello:: Stato distinto, ma non più distante
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
QUOTIDIANO NAZIONALE INTERNO

"Oggi possiamo dire che lo Stato è un signore distinto, ma non più distante. Vediamo che cosa succederà, anche in seguito, perché nessuno deve sentirsi solo. Siamo italiani, siamo europei, pretendiamo di essere italiani e europei". A parlare è don Maurizio Patriciello, il parroco del Parco Verde di Caivano al termine di una giornata che non dimenticherà facilmente. Perché ieri mattina, a sorpresa, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella si è presentato alla messa di mezzogiorno e il prete-simbolo del quartiere, che da anni vive sotto scorta, lo ha "accolto come fratello in preghiera". (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ne parlano anche altri giornali

«Il modello Caivano ha funzionato: per questo abbiamo deciso di esportarlo anche per altre realtà», spiega Alfredo Mantovano, sottosegretario alla presidenza del Consiglio dei ministri. È appena stato pubblicato il decreto che, richiamando l’esperienza di Caivano, individua sette aree periferiche in tutta Italia, da Nord a Sud, da riqualificare. (ilmattino.it)

Alfredo Mantovano, sottosegretario alla presidenza del Consiglio dei ministri, in un'intervista a Il Mattino anticipa le mosse del governo dopo la pubblicazione del decreto che, sul modello Caivano, individua sette aree periferiche da Nord a Sud, da riqualificare. (Liberoquotidiano.it)

Siamo davanti a una presenza di carattere solidale. Va nella chiesa di don Patriciello, da cui è partito nell'agosto del 2023 il grido di dolore del Parco Verde, dando un segnale anche a questo prete che si è esposto facendo il prete non attivismo politico e parlando, dunque, ai suoi stessi confratelli bandendo eventuali tentativi di isolamento. (ilmattino.it)

Mattarella a Caivano partecipa alla messa celebrata da Don Patriciello: «Sui ragazzi le speranze per il futuro»

«Oggi possiamo dire che lo Stato è un signore distinto, ma non più distante», è la felicissima sintesi di don Maurizio Patriciello, parroco della chiesa dei Santi Apostoli al Parco Verde - quartiere al centro di vicende ignobili su due cuginette stuprate al Parco Verde da alcuni minori - felice come un ragazzino per la visita inaspettata del presidente della Repubblica, per cui ha celebrato una messa speciale ieri alle 12. (il Giornale)

Venti minuti prima che iniziasse la celebrazione di mezzogiorno, però, quando il prefetto Michele di Bari lo ha raggiunto in sagrestia, il parroco è rimasto davvero a bocca aperta. «Lui è molto devoto e abbiamo un ottimo rapporto, quando può viene a messa qui, quindi non mi è sembrato strano che si informasse sugli orari». (Corriere della Sera)

Il Capo dello Stato dal 2 gennaio è a Villa Rosebery in visita privata, residenza presidenziale a Napoli e, nella giornata di sabato 4 gennaio si è recato anche nella chiesa di Santa Chiara, nel centro storico della città. (Il Sole 24 ORE)