Emergenza vulcanica allo Stromboli: un'esplosione ha innescato un incendio

Emergenza vulcanica allo Stromboli: un'esplosione ha innescato un incendio
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
NewSicilia INTERNO

MESSINA – Un evento vulcanico significativo è stato registrato oggi alle 14.11sullo Stromboli, proveniente dal settore craterico Sud Ovest, secondo i dati del Laboratorio di Geofisica Sperimentale. Il fenomeno ha generato lapilli che hanno provocato un piccolo incendio a Forgiavecchia. I fatti Ieri, la rete di monitoraggio aveva segnalato una fuoriuscita lavica dall’area craterica Nord, con intensa attività di spattering. (NewSicilia)

Se ne è parlato anche su altri media

Secondo quanto reso noto dagli esperti dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia Osservatorio etneo di Catania, che stanno tenendo sotto stretto monitoraggio la situazione, la nube potrebbe essersi creata inseguito al collasso di una parte dell'edificio vulcanico, dove sono stati avvistati molti detriti. (La Gazzetta dello Sport)

Dal tardo pomeriggio di mercoledì 3 luglio Stromboli ha registrato un'intensa attività spattering Nel video del drone si può notare il flusso di materiale incandescente si è rapidamente propagato lungo la Sciara del Fuoco dopo la nube di fumo che si era alzata dal vulcano (3bmeteo)

“Il flusso lavico è tuttora ben alimentato”, scriveva poche ore fa l’Ingv. "Il passaggio del livello di allerta è basato sulle segnalazioni delle fenomenologie e sulle valutazioni di pericolosità rese disponibili dai Centri di Competenza", si spiega in una nota. (Tiscali Notizie)

Etna, comunicato di attività vulcanica del 4 luglio 2024

MeteoWeb (MeteoWeb)

L'innalzamento dell'allerta determina il potenziamento del sistema di monitoraggio del vulcano e del raccordo informativo tra la comunità scientifica e le altre componenti e strutture operative del Servizio nazionale della protezione civile. (L'HuffPost)

Ore 16:32 L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo, comunica che dall’analisi delle immagini delle telecamere della rete di sorveglianza, l’attività stromboliana iniziata lo scorso 13-14 giugno dal cratere Voragine, che si era lentamente accentuata nei giorni a seguire, nella tarda mattinata si è notevolmente intensificata. (Etnalife)