Allerta rossa per l'eruzione del vulcano Stromboli

L'eruzione del vulcano Stromboli ha portato alla dichiarazione di allerta rossa e alla fase operativa di pre-allarme. La decisione è stata presa dalla Protezione Civile in seguito alle valutazioni di pericolosità basate sui dati raccolti.

L'innalzamento del livello di allerta ha comportato un potenziamento del sistema di monitoraggio del vulcano. Questo rafforzamento permette un flusso informativo più efficace tra la comunità scientifica e le altre componenti e strutture operative della Protezione Civile.

La Protezione Civile ha disposto le prime misure precauzionali per la tutela dei residenti sull'isola. Queste azioni sono state intraprese in risposta all'innalzamento del livello di allerta dal livello arancione al livello rosso.

L'eruzione ha provocato una nube di cenere alta fino a due chilometri. Inoltre, una colata lavica ha raggiunto il mare, attraversando la Sciara del fuoco. Questi fenomeni sono stati segnalati dai Centri di Competenza, come riportato in una nota.

L'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, Osservatorio Etneo, ha comunicato che alle 16:18 si è verificato un flusso piroclastico, un effusione tipica delle eruzioni. Questo fenomeno potrebbe essere stato causato da un crollo nell'edificio vulcanico.

Più informazioni:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo