Paracadute Bce sui mercati per frenare le tensioni del dopo voto in Francia

Altri dettagli:
Ucraina

Ascolta ora 00:00 00:00 La Banca centrale europea si prepara ad aprire il suo paracadute sui mercati europei, nel caso in cui l'esito delle elezioni francesi (oggi si vota al primo turno) dovesse provocare una pioggia di vendite, in particolare sui titoli di Stato francesi. L'istituto guidato da Christine Lagarde (in foto) potrebbe essere costretto a intervenire nel caso di attacchi speculativi in grado di contagiare il debito dei Paesi dell'Eurozona: entrerebbe cioè a gamba tesa per comprare titoli francesi e controbilanciare l'eventuale ondata di vendite. (il Giornale)

La notizia riportata su altri giornali

Lo ha affermato il vicepresidente Fi della Camera Giorgio Mulè, commentando con Affaritaliani.it l’esito del primo turno delle elezioni legislative francesi che ha visto trionfare la destra del RN di Le Pen e Bardella. (Agenzia askanews)

E infatti la leader della destra estrema francese esulta al punto da essere determinata ad andare al governo anche se la maggioranza assoluta, a seguito del secondo turno di ballottaggio, non dovesse arrivare. (Tiscali Notizie)

Ma così diventa più probabile l’utilizzo dello strumento anti-spread. Anche il governo tedesco è in difficoltà dopo le elezioni europee (Milano Finanza)

Terremoto Macron, Bce pronta a puntellare le Borse

Aggiungendo gli alleati di Eric Ciotti, che hanno preso il 3,9%, la destra arriva al 33,15%. Per il sistema elettorale la traduzione in seggi al Parlamento è complicata, ma tra i sondaggi più sfavorevoli e quelli più generosi l’estrema destra starebbe in una forbice appena sotto la maggioranza assoluta, che si conta a 289 su 577 totali. (Corriere della Sera)

Occhi su Parigi. Gli ultimi sondaggi prima del voto di domenica danno stabilmente in vantaggio (al 37% secondo Les Echos) il Rassemblement National di Marine Le Pen e del suo delfino, Jordan Bardella. (L'HuffPost)

La Francia sta andando alle urne e a Bruxlles la maggioranza Ursula tiene il fiato sospeso. Ma se il virus Macron, oggi si vota per il primo turno, dovesse diffondersi dalla Borsa di Parigi agli altri mercati europei rischiando di creare una nuova pandemia da spread, la Bce sarà pronta a una campagna di vaccinazione di massa. (Nicola Porro)