Morto Enzo Carra, protagonista di Tangentopoli per le foto con gli 'schiavettoni' ai polsi
Articolo Precedente
Articolo Successivo
È morto in nottata l'ex parlamentare Enzo Carra. Aveva 79 anni. A lungo cronista ed editorialista de "Il Tempo", tra il 1970 e l1987, si impegnò in politica nella Democrazia Cristiana. Agli inizi degli anni 90 fu portavoce del partito, guidato allora da Arnaldo Forlani. Entrò in Parlamento nel 2001, con la Margherita, venne rieletto nel 2006 sempre nello stesso partito e poi nel 2008 con il Pd. Il suo nome ha segnato un episodio chiave della stagione di Tangentopoli, quando furono usati gli "schiavettoni", le pesanti manette con chiusura a vite e grande catena, per condurlo nell'aula di Tribunale, a Milano, dopo l'incriminazione e l'arresto per false informazioni al pm, Antonio Di Pietro, nell'ambito dell'inchiesta Enimont. (IL GIORNO)
Su altri media
La notizia è dell’ultima ora. Enzo Carra era ricoverato da diversi giorni presso il reparto di terapia intensiva del Policlinico Gemelli della Capitale nel quale era stato trasportato per una crisi respiratoria. (Virgilio Notizie)
Quando scoppia Tangentopoli, Carra viene coinvolto in un episodio che resta negli archivi, per l'immagine e il dibattito che ne segue: la foto di un potente che arriva in tribunale addirittura con i ferri ai polsi è di grande impatto e scatena un'accesissima polemica tra garantisti e giustizialisti. (L'HuffPost)
E' morto a Roma a 79 anni Enzo Carra, giornalista ed ex portavoce della Dc ai tempi di Forlani. Nel 1993 l'interrogatorio di Antonio Di Pietro con lui in manette fece discutere l'opionione pubblica (La Repubblica)
Ma ci giurerei su lo stesso. Ci aveva lavorato per anni, scrivendo, correggendo, tagliando, e poi riscrivendo, ricorreggendo e ritagliando ancora. (Corriere Roma)
Ha raccontato la politica come giornalista per quasi vent'anni, prima di diventarne un protagonista come portavoce della Dc e quindi come parlamentare di area centrista ascolta articolo Condividi (Sky Tg24 )
Numerosi i messaggi di cordoglio per Carra dal mondo politico: “Un uomo buono, colto, intelligente. ROMA. È morto in nottata, a Roma, all’età di 79 anni, il giornalista ed ex parlamentare Enzo Carra. (YouTG.net)