La ministra Marta Cartabia: "La lezione infinita del mio maestro Valerio Onida"

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica INTERNO

Attraverso i suoi occhi e attraverso le sue parole tutto diventava semplice.

Chiunque si sia cimentato in una discussione con lui ne usciva segnato dalla sua abilità argomentativa, dalla logica ferrea, dalla tenacia, dalla convinzione, dalla passione con cui sosteneva il suo pensiero

Valerio Onida – professore universitario, avvocato, giudice e presidente della corte costituzionale – era così: districava con immediatezza ogni nodo giuridico e andava dritto all’essenziale. (la Repubblica)

Ne parlano anche altre fonti

Ultimo aggiornamento il 15 Maggio 2022 – 13:18. (MI-LORENTEGGIO.COM – LE ULTIME NOTIZIE DI CRONACA, POLITICA, ANNUNCI, SPORT, FOTO E VIDEO DI MILANO E LA LOMBARDIA)

La Repubblica Partecipazione. La Scuola superiore della Magistratura con il suo Presidente Giorgio Lattanzi e ognuno dei componenti del Comitato Direttivo ricorda con commozione ed ammirazione la figura del Professor Valerio Onida che ne fu Presidente nella prima stagione di fondazione e che pose al suo servizio le sue doti ed esperienze di giurista sensibile e di completa immedesimazione nello studio e nella vita attiva e concreta del diritto, come ricercatore profondo nei campi del diritto costituzionale, regionale e finanziario, docente nella Università di Milano, impegnato nella vita e nelle istituzioni politiche italiane e della città’ di Milano, avvocato di valore, giudice e Presidente della Corte costituzionale. (Necrologi)

Domenica pomeriggio, a Milano, si è aperta la camera ardente del professor Valerio Onida, già presidente della Corte Costituzionale, morto sabato all’età di 86 anni. Terminato il mandato da giudice costituzionale, a quasi settant’anni, iniziò a fare volontariato allo sportello giuridico del carcere di San Vittore. (Il Fatto Quotidiano)

A darne la notizia era stato il figlio Francesco con un post su Facebook: “Ciao papà, grazie di tutto” – aveva scritto. (varesenews.it)

Prossimamente, il 24 e 25 giugno a Ragusa – il Direttivo si riunirà per eleggere il presidente e i vice presidenti e affidare gli incarichi di segretario e tesoriere. Le altre Associazioni che compongono la Fds sono:. (Quotidiano di Ragusa)

L’iniziativa rientra tra le attività a corollario del progetto di Camera di Commercio di riqualificazione degli spazi di proprietà all’interno della Cupola Arnaboldi. Le visite guidate della durata di circa 90 minuti sono a partecipazione gratuita (MI-LORENTEGGIO.COM – LE ULTIME NOTIZIE DI CRONACA, POLITICA, ANNUNCI, SPORT, FOTO E VIDEO DI MILANO E LA LOMBARDIA)