ENPA - ORSI TRENTINO: “UCCISIONE KJ1: “ DENUNCEREMO ALL’UE LA PROVINCIA DI TRENTO, DOVRÀ RISPONDERE DI QUESTE MORTI”

Approfondimenti:
Migranti

Martedì 30 luglio 2024 Uccisione KJ1. Enpa: denunciamo a Ue. Pat e i corresponsabili dovranno rispondere di queste morti. Ancora una volta il presidente Fugatti, sprezzante di ogni regola, del rispetto dei cittadini italiani e anche di tutti quei trentini che si sono mobilitati chiedendo di salvare l’orsa, ha condannato a morte e ucciso l’orsa Kj1. Lo ha fatto durante la notte, quasi di nascosto, emanando il decreto che autorizzava l’uccisione di Kj1 senza dare il tempo né al Tar, né alla giustizia e tanto meno alle associazioni di poter esaminare i documenti scientifici e le motivazioni di questa assurda decisione. (agenzia giornalistica opinione)

La notizia riportata su altre testate

Il direttore artistico di Teatro e/o Musica Stefano Mancini dichiara con soddisfazione «di aver accolto l’invito dell’Amministrazione comunale a organizzare questa attesa rassegna estiva che catalizza a ogni edizione l’interesse dei residenti ma soprattutto di tanti turisti in vacanza sulla costa del nord della Sardegna, segno che gli eventi di spessore che mettono insieme cultura e intrattenimento sono molto apprezzati dal pubblico». (SARdies.it)

Martedì 30 luglio 2024 /// (agenzia giornalistica opinione)

L'esemplare, dopo le sospensive del Tar, è stato catturato, dotato di radio-collare e rimesso in libertà. (la Repubblica)

Trentino, Ispra: “Abbattere l’orsa Kj1 è stata una decisione politica, c’erano due alternative. I suoi cuccioli? Buone possibilità di sopravvivere”

L'orsa KJ1 è stata abbattuta questa mattina, che fine faranno ora i suoi 3 cuccioli? Nella tarda serata di ieri il governatore Maurizio Fugatti dopo aver revocato i precedenti decreti, ne aveva emesso uno nuovo di abbattimento per la rimozione immediata dell'orsa Kj1 ritenuta responsabile dell'aggressione a un turista francese avvenuta il 16 luglio a Dro. (il Dolomiti)

“I 3 documenti alla base della decisione” La premessa: sono 3 i testi base che spiegano la decisione della Provincia di Trento. La legge regionale 2018, il Pacobace – il piano che definisce la gestione dell’orso bruno sulle Alpi – e la direttiva Habitat. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

"Il nostro ruolo è quello di valutare se la decisione politica della provincia di Trento, che in questo caso era l'abbattimento, è coerente con la direttiva Habitat, con la legge provinciale e con il Pacobace, il piano d'azione della conservazione dell'orso sulle Alpi". (La Stampa)