Concordato, via libera alla flat tax. No al ripristino del Redditometro

Sul fronte fiscale arrivano due novità importanti. La prima riguarda il “patto” biennale per fissare le tasse che dovranno versare le Partite Iva. Il secondo il vecchio “redditometro”, che nella sua versione di strumento di accertamento di massa sarà definitivamente accantonato. Partiamo dalle Partite Iva. Per spingere il concordato biennale preventivo arriva lo sconto. I redditi che “emergeranno” non saranno più sottoposti ad una tassazione piena, ma potranno beneficiare di una tassa piatta che avrà un’aliquota diversa a seconda dell’affidabilità del contribuente. (ilmessaggero.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

L’aiutino ai furbetti che occultano una parte dei redditi arriva dal Parlamento: il parere favorevole della commissione Finanze del Senato al decreto legislativo sull’adempimento collaborativo è vincolato … Il concordato preventivo biennale si fa più generoso. (la Repubblica)

Dall’esame dei contenuti del decreto correttivo si è nei fatti passati ad una più ampia rivisitazione della norma necessaria a darle quell'appeal che ad ora obiettivamente manca (Informazione Fiscale)

Non solo, ma si tratterà di una tassazione sostitutiva, che sarà graduata, a seconda del voto ISA nel Modello redditi 2024 (anno 2023). Qualora venga approvata la modifica, si applicherà la flat tax sul maggior reddito contenuto nell’accordo (quadro P degli ISA). (MySolution)

Commercialisti: «Più incentivi per l’adesione al concordato preventivo biennale»

Il viceministro dell’Economia Maurizio Leo, il regista della riforma fiscale, ha ascoltato. E alla fine ha de… (la Repubblica)

Ancora 72 ore e se non ci saranno intoppi entro lunedì 15 luglio, come da calendario del decreto correttivo del concordato, la Sogei rilascerà il software per autonomi, ditte individuali e professionisti che hanno scelto il regime forfettario. (NT+ Fisco)

Un concetto che i commercialisti ripetono da tempo e che è stato ribadito anche dinanzi alle Commissioni Finanze riunite di Camera e Senato, nell’ambito delle audizioni sul correttivo fiscale. (Eutekne.info)