Nuvole nere su Apple: Antitrust Ue apre un’indagine e il debutto di Apple Intelligence in Europa è rinviato

Nuovi guai per l’azienda di Cupertino. La Commissione europea contesta le regole dell’App Store, accusandole di violare il Digital markets act. Multa fino al 10% del fatturato annuale globale in caso di conferma. Per evitare future grane Apple rinvia l’introduzione dell’Intelligenza artificiale in Europa ma intanto valuta nuove possibili collaborazioni Eppure Apple ci ha provato ad essere in regola. (FIRSTonline)

Ne parlano anche altre fonti

Sandro Iacometti 26 giugno 2024 (Liberoquotidiano.it)

La questione è complessa, ma il dilemma è semplice: preferite tentare di fermare l’uragano della rivoluzione tecnologica con le mani, provando a mettere al sicuro i vostri dati, la vostra privacy e le vostre vecchie certezze analogiche, oppure volete che il vostro iPhone sia in grado, attraverso l’intelligenza artificiale, di offrirvi servizi sempre più evoluti e sofisticati? Da questa domanda, apparentemente retorica, non dipendono solo le vostre giornate passate (nella maniera che ritenete più opportuna) davanti allo schermo del telefonino, ma il futuro dell’Europa. (Liberoquotidiano.it)

Apple ha fatto sapere che le funzionalità di Intelligenza Artificiale (Apple Intelligence) e alcune altre novità (incluso l’iPhone mirroring con macOS Sequoia) presentate nell’ambito della WWDC24 (conferenza sviluppatori) non saranno disponibili nei paesi dell’Unione Europea prima del prossimo anno. (macitynet.it)

Ue contro Apple, è la svolta del Digital Markets Act: ecco i possibili effetti sul mercato

Apple Intelligence, l'intelligenza artificiale di Apple, presentata il 10 giugno 2024 durante il keynote d'apertura della WWDC 2024 (una conferenza annuale che la “mela morsicata” tiene con gli sviluppatori), non arriverà agli utenti dell'Unione Europea a causa del DMA (Digital Markets Act). (Geopop)

L’obiettivo principale è quello di contrastare le posizioni dominanti di alcune grandi protagonisti digitali, come Google, Amazon, Apple e Meta, che, grazie alla loro immensa influenza, possono ostacolare la concorrenza e ledere i diritti dei consumatori. (Webnews)

Le misure potrebbero costringere Apple a rivedere le proprie politiche, influenzando l'intero mercato digitale Questa azione mira a contrastare pratiche anti-competitive, promuovere la par condicio e garantire il diritto di accesso. (Agenda Digitale)