Perché la medaglia d'argento della ginnastica alle Olimpiadi di Parigi ci proietta in cima al mondo

Perché la medaglia d'argento della ginnastica alle Olimpiadi di Parigi ci proietta in cima al mondo
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Corriere della Sera INTERNO

Le chiamano fate ma nel regno di Simone Biles, di etereo, c’è poco. Per restare in scia agli Usa e agganciare una medaglia olimpica storica che riannoda un filo spezzato da Amsterdam '28 servono braccia forti, gambe tornite, piedi elastici che rimbalzano sul tappeto magico del corpo libero, il perimetro che blinda l’argento dell’Italia davanti al Brasile nella ginnastica a squadre, lo sport che grazie a Manila, Giorgia, Elisa, Angela e Alice non ci è vietato. (Corriere della Sera)

Su altre fonti

Manila Esposito, Alice D’Amato, Angela Andreoli, Elisa Iorio e Giorgia Villa seguono campionesse degli Stati Uniti. Guarda ogni momento dei Giochi Olimpici di Parigi 2024 solo su Discovery+ (La Gazzetta dello Sport)

Baci, abbracci, il trucco che si scioglie e sporca i visi della Fate. Non saranno mai la Biles, ma nell’Arena Bercy Angela Andreoli, Alice D’Amato, Manila Esposito, Elisa Iorio e Giorgia Villa ci vanno vicine e scrivono un pezzo di storia dello sport italiano . (Gazzetta del Sud)

Qualche immagine dalla festa per la squadra azzurra di ginnastica artistica - le Fate d'Italia - che ha conquistato a Parigi 2024 uno storico argento. Una medaglia olimpica mancava dal 1928. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Le Fate azzurre riscrivono la storia: è argento dopo 96 anni. Solo Simone Biles fa meglio

Serata magica, poiché l’argento delle Azzurre è una medaglia storica: l’unico successo olimpico italiano nella gara a squadre fu l’argento conquistato alle Olimpiadi di Amsterdam, nel lontano 1928, ben 96 anni fa. (Corriere della Sera)

A Civitavecchia tantissimi, anche chi magari non mastica molto di ginnastica artistica, ha pianto di gioia mentre cenava o si preparava ad andare a cena, perché la ginnasta della Nazionale italiana e dell’As Gin ha vinto l’argento nella gara a squadre alle Olimpiadi di Parigi (Civonline)

Di seguito le pagelle e i voti dell’Italia nella finale a squadre dei Giochi. Le azzurre hanno battuto Brasile, Gran Bretagna, Cina, Canada al termine di una gara serratissima e sono state superate soltanto dagli USA di Simone Biles (OA Sport)