Ponte sullo Stretto, Canfora a La7: “Una trovata assolutamente inaccettabile, scandalosa, offensiva”. E stronca l’autonomia differenziata

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Fatto Quotidiano INTERNO

“Il ponte sullo Stretto di Messina è una trovata assolutamente inaccettabile e scandalosa. È innanzitutto un’offesa a due regioni, la Sicilia e la Calabria, i cui problemi di trasporto, soprattutto ferroviario, sono drammatici. In secondo luogo, ci sono ragioni scientifiche, quelle relative al rischio terremoti, ed economiche, perché la speculazione sta già fiorendo intorno ai quattrini, ai terreni e a tutto l’apparato di denaro che si sta già mobilitando prima ancora che si metta la prima pietra”. (Il Fatto Quotidiano)

La notizia riportata su altri giornali

Con il decreto Infrastrutture, che ha ottenuto ieri l'ok alla Camera, cambiano le modalità per l'approvazione del progetto esecutivo del Ponte sullo Stretto di Messina: non dovrà più essere presentato per intero (la scadenza era oggi, 31 luglio) ma sarà approvato "per fasi costruttive", cioè a pezzi. (Fanpage.it)

L’Ad della Società, Pietro Ciucci ribadisce: “Non ci siamo mai sottratti al confronto su tutti gli aspetti dell’opera, pronti ad accogliere indicazioni, suggerimenti, eventuali migliorie, ma la risposta è spesso con affermazioni prive di fondamento tecnico scientifico. (Gazzetta del Sud - Edizione Messina)

Ma ciò che veramente manca è un piano infrastrutturale strategico” denuncia la deputata … (Mantovauno.it)

L’Aula della Camera ha infatti approvato con 162 si, 85 no e tre astenuti, la questione di fiducia posta dal Governo sul decreto recante disposizioni urgenti per le infrastrutture e gli investimenti di interesse strategico, La fiducia è stata votata su un pacchetto che comprendeva anche norme per il processo penale e in materia di sport. (Il Caffè.tv)

Anche il Parlamento ‘spinge’ la nuova Marecchiese. "La realizzazione di questa nuova strada – proseguono Colombo e Buonguerrieri – consentirà un alleggerimento del traffico su una strada in cui risiedono 300mila persone solo nel bacino che va da Ponte Messa (comune di Pennabilli) a Rimini. (il Resto del Carlino)

La vicenda del Ponte sullo Stretto (del quale si parla dagli anni Cinquanta del secolo scorso) si ammanta di mistero; con sfumature di surrealtà. (la Repubblica)