Avanzamento significativo per l'autostrada Roma-Latina

L'autostrada Roma-Latina ha compiuto un passo importante verso la sua realizzazione. La Camera dei Deputati ha approvato un decreto che contiene disposizioni urgenti per le infrastrutture e gli investimenti di interesse strategico. Questo decreto è stato approvato con 162 voti a favore, 85 contrari e tre astenuti.

Il decreto legislativo sulle infrastrutture ha accelerato l'iter per la realizzazione del Ponte sullo Stretto di Messina. L'amministratore delegato di Stretto di Messina spa, Pietro Ciucci, ha risposto alle critiche sull'opera, affermando che il progetto ha la solidità dei migliori esperti italiani e internazionali. Ha inoltre sottolineato che i ponti sospesi sono costruiti in tutto il mondo in zone con potenzialità sismiche più forti di quelle dello Stretto di Messina.

Il decreto legislativo sulle infrastrutture ha ottenuto la fiducia con 169 voti a favore e 101 contrari. Ora il provvedimento passa al Senato per l'approvazione definitiva. Se entro il 28 agosto sarà convertito in legge, cambieranno le modalità per l'approvazione del progetto esecutivo del Ponte sullo Stretto. Il progetto non dovrà più essere presentato per intero entro fine mese ma sarà approvato “per fasi costruttive”, ossia a pezzi.

Nonostante l'approvazione del decreto, il progetto del Ponte sullo Stretto di Messina ha suscitato critiche. È stato definito una "trovata assolutamente inaccettabile e scandalosa". Le critiche riguardano sia le ragioni scientifiche, relative al rischio terremoti, sia quelle economiche, legate alla speculazione che sta già fiorendo intorno ai terreni e a tutto l'apparato di denaro che si sta già mobilitando prima ancora che si metta la prima pietra.

Altri dettagli:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo