Primo ok al Dl Infrastrutture. Ponte sullo Stretto più vicino. Focus su autostrade e ferrovie

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il Giornale INTERNO

«Ripetere all'infinito affermazioni infondate, non le trasforma in verità». Così l'amministratore delegato di Stretto di Messina spa, Pietro Ciucci, ha replicato alle critiche sul Ponte dopo l'ok della Camera al dl Infrastrutture che accelera l'iter dell'opera. Montecitorio ha approvato con 169 sì e 101 voti contrari. «Il progetto ha la solidità dei migliori esperti italiani e internazionali, i ponti sospesi sono costruiti ovunque nel mondo in zone con potenzialità sismiche più forti di quelle dello Stretto di Messina, non esistono problemi irrisolti, tantomeno fantomatici punti oscuri», ha aggiunto. (il Giornale)

Ne parlano anche altri media

Primo via libera alla Camera, con 169 sì e 101 contrari al voto finale, per il decreto legge sulla sicurezza e lo sviluppo delle Infrastrutture e dei trasporti, firmato dal Mit guidato da Matteo Salvini. (Fanpage.it)

Con il decreto Infrastrutture, che ha ottenuto ieri l'ok alla Camera, cambiano le modalità per l'approvazione del progetto esecutivo del Ponte sullo Stretto di Messina: non dovrà più essere presentato per intero (la scadenza era oggi, 31 luglio) ma sarà approvato "per fasi costruttive", cioè a pezzi. (Fanpage.it)

L’Ad della Società, Pietro Ciucci ribadisce: “Non ci siamo mai sottratti al confronto su tutti gli aspetti dell’opera, pronti ad accogliere indicazioni, suggerimenti, eventuali migliorie, ma la risposta è spesso con affermazioni prive di fondamento tecnico scientifico. (Gazzetta del Sud - Edizione Messina)

La vicenda del Ponte sullo Stretto (del quale si parla dagli anni Cinquanta del secolo scorso) si ammanta di mistero; con sfumature di surrealtà. (la Repubblica)

Anche il Parlamento ‘spinge’ la nuova Marecchiese. "La realizzazione di questa nuova strada – proseguono Colombo e Buonguerrieri – consentirà un alleggerimento del traffico su una strada in cui risiedono 300mila persone solo nel bacino che va da Ponte Messa (comune di Pennabilli) a Rimini. (il Resto del Carlino)

Ma ciò che veramente manca è un piano infrastrutturale strategico” denuncia la deputata … (Mantovauno.it)