SPECIALE TODD PHILLIPS. Joker: Folie à Deux – Democrazia in bilico

SPECIALE TODD PHILLIPS. Joker: Folie à Deux – Democrazia in bilico
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

LA SCUOLA DI DOCUMENTARIO DI SENTIERI SELVAGGI LA SCUOLA DI DOCUMENTARIO DI SENTIERI SELVAGGI Dentro quel formidabile collage di generi che è il cinema di Todd Phillips ci si muove in un racconto inscindibile dalle tendenze odierne nel modo di fruire l’informazione, e gli eventi della Storia contemporanea; in particolar modo quella americana. Pensiamo ad Arthur come ad un volto politico della proliferante estrema destra – in avanzata bene o male in tutto il mondo­ –, e pensiamo all’iconografia del tribunale come a una prassi ormai assodata: i 34 capi d’accusa di cui Trump è stato dichiarato colpevole sembrano essere proprio l’esempio lampante. (Sentieri Selvaggi)

Se ne è parlato anche su altre testate

Sam and Colby, coppia di youtuber Se in questo secondo fine settimana di permanenza nelle sale Joker: Folie à Deux ha regalato alla Warner uno dei più grandi cali di sempre in termini d'incassi cinematografici incassando poco più di 7 milioni di dollari da ben 4102 sale, l'81% in meno rispetto al debutto della settimana di esordio, proprio nel week-end in cui Arthur Fleck tornava nei cinema accompagnato dalla roboante fanfara di una colossale macchina promozionale si assisteva, contemporaneamente, a qualcosa di solo apparentemente singolare. (Movieplayer)

Joker: Folie à Deux non è riuscito a convincere critica e pubblico, ottenendo recensioni e commenti negativi, culminati con il punteggio Cinemascore (che indica l’apprezzamento degli spettatori) più basso per una pellicola tratta dai fumetti: D. (Comics Universe)

Il seguente articolo contiene importanti dettagli sul finale di Joker: Folie à Deux (GQ Italia)

Paul Schrader è uscito dalla sala durante una proiezione di Joker 2: "È un musical davvero brutto"

Folie À Deux. (MYmovies.it)

A differenza del suo amico Francis Ford Coppola, Paul Schrader non ha apprezzato Joker 2 (Joker: Folie à Deux). Il regista di American Gigolò, noto per i suoi commenti social spesso taglienti, in un'intervista con Interview Magazine ha infatti raccontato: Pubblicazione: 15 ottobre alle 09:28 (BadTaste)

In America il sequel del film in cui recita a fianco di Joaquin Phoenix , che per il ruolo del Joker nel primo film si era guadagnato l’Oscar come miglior attore nel 2019, è stato un sonoro fiasco al botteghino e ha ricevuto il CinemaScore più basso nella storia dei film sui fumetti: gli incassi nella prima settimana non arrivano nemmeno a 40 milioni di dollari. (AMICA - La rivista moda donna)