Incontro con Meloni, bufera su Pinelli I togati del Csm: «Adesso ci riferisca»

Approfondimenti:
Migranti

«Le chiediamo di volerci rendere edotti dei contenuti» dell’incontro, «affinché questo Consiglio possa avere contezza di un passaggio tanto rilevante istituzionalmente». Tanto più che «è avvenuto in un momento particolarmente delicato nei rapporti tra politica e magistratura».È la lettera firmata da 14 consiglieri del Consiglio superiore della magistratura e indirizzata al loro vicepresidente, Fabio Pinelli. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri giornali

La risposta concreta non si è fatta attendere: tutti i togati, ad esclusione dei componenti di Magistratura Indipendente, attraverso un documento chiedono ora a Pinelli di essere resi “edotti, nel plenum di domani o nella sede meglio ritenuta, dei contenuti” dell’incontro di ieri con Meloni “affinché il Consiglio possa avere contezza di un passaggio tanto rilevante istituzionalmente”. (Firenze Post)

È escluso che Giorgia Meloni, persona accorta e ormai esperta di come si naviga nei palazzi romani, non sapesse che prendere un caffè con il vicepresidente del Consiglio superiore della magistratura (il Csm) all’insaputa o quasi del presidente della Repubblica costituiva una scortesia grave nei confronti di quest’ultimo. (la Repubblica)

L’incontro a Palazzo Chigi tra Giorgia Meloni e il vicepresidente del Consiglio superiore della magistratura, Fabio Pinelli, mentre era in corso a Bologna l’assemblea dell’Anm per replicare agli attacchi del governo contro … (Il Fatto Quotidiano)

"Mattarella informato dell'incontro Meloni-Pinelli": 14 consiglieri del Csm chiedono chiarimenti

Marcello Basilico, componente togato del Csm, corrente di Area, è uno dei 14 firmatari della richiesta a Pinelli di riferire sull’incontro con la presidente del Consiglio. È stato un incontro irrituale quello tra la premier e il vicepresidente Pinelli? «Non ricordo sia mai capitato in passato. (Corriere della Sera)

Meloni ha chiesto al vicepresidente quanto conta in Consiglio la corrente di Md. L’irritazione del Capo dello Stato Se la premier s’informa sulle toghe rosse al Csm (La Stampa)

Sul colloquio il Quirinale era stato preventivamente (Secolo d'Italia)