"Detenuti picchiati e torturati in carcere", 25 poliziotti sotto accusa
Torna lo spettro delle torture in carcere ai danni dei detenuti. Venticinque poliziotti penitenziari sono accusati, a vario titolo e in concorso tra loro, di tortura, abuso d'autorità e falso ideologico. Gli abusi sarebbero avvenuti nel penitenziario Cerulli di Trapani. Undici agenti sono finiti agli arresti domiciliari, per 14 è scattata la sospensione dal pubblico ufficio. In totale ci sono 46 indagati. (Today.it)
Se ne è parlato anche su altri media
Tra i reati contestati c’è anche il falso ideologico. In totale sono 46 gli indagati. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Il procuratore di Trapani, Gabriele Paci: "Violenza non episodica, ma metodo per garantire ordine. In questa sorta di girone dantesco sembra di leggere parti dei Miserabili di Victor Hugo". (Fanpage.it)
Sghignazzamenti anche di fronte allo straniero costretto a camminare nudo in corridoio mentre veniva sbeffeggiato con commenti sui genitali e schiaffeggiato. Buttato per terra, un lenzuolo di sopra e massacrato di botte: «Tanto questo è nero, non si vede un cazzo», se la ridevano. (il manifesto)
/11/2024 15:33:00 (Tp24)
Il racconto choc delle violenze: "Spogliati e colpiti con acqua e urina" È un quadro agghiacciante quello che emerge dall'inchiesta sulle presunte violenze nel carcere Pietro Cerulli di Trapani. Il reato ipotizzato è quello di tortura, oltre all'abuso di autorità e falso ideologico in concorso. (Today.it)
«Sono … «Ciò che è accaduto nel carcere di Trapani non è un caso: è il risultato di una propaganda al veleno fatta ogni giorno dalle istituzioni, che alimenta un clima di odio nei confronti di chi sta scontando una pena». (La Repubblica)