Torrenti esondano a Cogne, sale allerta nel paese isolato

Torrenti esondano a Cogne, sale allerta nel paese isolato
Altri dettagli:
La Repubblica INTERNO

A causa del maltempo si registrano "esondazioni dei torrenti principali nella vallata di Cogne". Così il bollettino di aggiornamento del Centro funzionale della Valle d'Aosta, secondo cui i "fenomeni meteorologici non si esauriranno prima delle prime ore della giornata di domani". Il paese è già isolato per una frana caduta alcune ore fa. Nella vallata "si sono verificate colate detritiche lungo" cinque canaloni e si registra l'"esondazione del torrente Valnontey". (La Repubblica)

Se ne è parlato anche su altre testate

In particolare a Cogne, sono caduti oltre 90 mm di pioggia in sei ore e si sono verificate colate detritiche lungo i canaloni del Pont du Teuf, Costa del Pino, Trajo, Les Ors, Tsa de sèche. Emergenza maltempo a Cogne, in Valle d'Aosta: il paese è rimasto isolato a causa di una frana sulla strada regionale all'altezza della frazione di Epinel. (Corriere TV)

La situazione a Cervinia isolat dove una frana ha bloccato la strada regionale e diverse case e attività commerciali sono rimaste allagate dopo che è straripato un torrente. (Corriere TV)

L comune di Cogne è isolato a causa di una colata detritica registrata in frazione Epinel, lungo la strada regionale che conduce alla località ai piedi del Gran Paradiso. Divieto di transito anche lungo le strade comunali di Valnontey - a causa di un frana caduta a Teuf - e Lillaz. (Gazzetta di Parma)

Nella nostra regione dopo il pomeriggio di paura oggi si è attenuata la perturbazione

Torrenti e Dora esondati, alcune persone evacuate in bassa Valle, Cogne ancora isolata. Riaperta parzialmente la Regionale della Valtournenche Le previsioni meteo per oggi, domenica, confermano la conclusione delle piogge intense. (Aosta Oggi)

«Via delle Rocchette è stata chiusa –spiega Paolo Molinario, comandante della polizia municipale –. Loro stessi avevano provveduto autonomamente, prima ancora che scattasse l’allarme. (La Sentinella del Canavese)

Dopo ore di forti piogge e temporali, la situazione sembra finalmente migliorare. Christian Sarteur, responsabile politico di Pays d’Aoste Souverain, ha espresso solidarietà alle comunità valdostane colpite e ha ringraziato tutti i corpi e volontari intervenuti. (Valledaostaglocal.it)