Autonomia, Zaia "Benissimo incontro con Calderoli, ora si parte"

"La riunione è andata benissimo. Si è incardinato il provvedimento, rispetto alle 9 materie. Si partirà dalla Protezione Civile e sarà l'occasione di dimostrare che stiamo parlando di un decentramento amministrativo che migliora la vita dei cittadini". Lo ha detto il presidente del Veneto, Luca Zaia, al termine del primo incontro con le regioni sull'autonomia differenziata, organizzato oggi al ministero per gli Affari regionali e le Autonomie e voluto dal ministro Roberto Calderoli (Tiscali Notizie)

Ne parlano anche altre fonti

Roma, 3 ott. "Io penso anzitutto che sia fondamentale dire che non c'è nessuno scontro" con Forza Italia sull'autonomia differenziata e poi "che tutto quello che stiamo facendo è rispettoso della Costituzione: non si costituiranno 20 Ministeri degli Esteri piuttosto che di altre materie, stiamo parlando semplicemente di alcune funzioni a livello di materie già prestabilite". (il Dolomiti)

AUTONOMIA: ZAIA "GRANDE RIFORMA PORTA ANCHE GRANDE DIBATTITO" ROMA (ITALPRESS) - "Penso sia doveroso riconoscere che una grande riforma porti anche un grande dibattito. (Tiscali Notizie)

Si è svolta la riunione di avvio de negoziati tra il Governo e le Regioni Lombardia, Veneto, Piemonte e Liguria per l'attribuzione di ulteriori forme e condizioni di autonomia, così come previsto dalla Legge 86/2024. (Tiscali Notizie)

Autonomia, Zaia: “Stiamo rispettando la costituzione, non c’è nessuno scontro con Forza Italia”

Alberto Cirio, presidente della Regione Piemonte, ha partecipato a Roma a un incontro con il ministro degli Affari regionali Roberto Calderoli per l'avvio dei negoziati sull'Autonomia: "Il ministro Calderoli ci ha convocati e noi ci siamo presentati forti di un mandato di un Consiglio regionale di cui io non facevo parte perché la richiesta è stata approvata dal mio predecessore Chiamparino. (Il Sole 24 ORE)

Il presidente leghista del Veneto, Luca Zaia, è appena uscito dal ministero degli Affari regionali dove è ufficialmente partita la trattativa per la delega alle Regioni delle prime materie previste dall’Autonomia differenziata. (Corriere della Sera)

Autonomia, Zaia: “Stiamo rispettando la costituzione, non c’è nessuno scontro con Forza Italia” 03 ottobre 2024 (Il Sole 24 ORE)