America’s Cup, incubo Luna Rossa: perde lo spareggio con Ineos, inglesi primi

Giornata da incubo per Luna Rossa nelle acque di Barcellona. L’imbarcazione italiana chiude il Round Robin al secondo posto dopo aver dominato i match race fino allo scorso week end, perdendo lo scontro diretto contro Ineos Britannia al termine di una regata a senso unico nella quale gli inglesi hanno mostrato maggiore velocità in ogni lato candidandosi ora come sfidante più accreditata per New Zealand nella finale di America’s Cup. (Quotidiano Sportivo)

La notizia riportata su altri giornali

In palio c'era la conquista del primato in graduatoria per le semifinali della Louis Vuitton Cup, in programma dal prossimo 14 settembre. (L'Unione Sarda.it)

Luna Rossa da sabato prossimo disputerà le semifinali della Louis Vuitton Cup, preliminari alla America's Cup vera e propria contro il defender Team Emirates New Zealand, ma non necessariamente come prima nel girone. (Corriere della Sera)

L'imbarcazione inglese ha dominato la regata sin dal via ed ha chiuso con un vantaggio di 42''. Ineos vince il Round Robin grazie ad una giornata perfetta che ha visto la vittoria contro Orient Express, la sconfitta per squalifica di Luna Rossa contro Alinghi e la successiva vittoria nello spareggio contro la barca italiana. (Civonline)

Supera boundary per un guasto tecnico, Luna Rossa squalificata

Quindi, nello spareggio con Ineos Britannia per il primato in classifica dei Round Robin, la sconfitta netta e sorprendente. Peccato, perché così Ben Ainslie e compagni vincono il girone di qualifica e venerdì 13 settembre sceglieranno il loro avversario nelle semifinali, che inizieranno sabato 14 settembre. (La Stampa)

La barca italiana doveva scendere in campo con Alinghi Red Bull con l’obbligo di vincere, per arrivare primi ai Round Robin e conquistarsi il diritto di scegliersi l’avversario in semifinale. Dovevano vincere perché nella prima regata di giornata di gara Ineos aveva battuto i francesi, eliminandoli dalla competizione. (La Stampa)

Il match race di Luna Rossa contro Alinghi, a Barcellona, è finito prima ancora di cominciare con una squalifica Supera boundary per un guasto tecnico, Luna Rossa squalificata (Sardegna Live)