Usa. Cyber-attacchi cinesi e la vulnerabilità delle infrastrutture

Usa. Cyber-attacchi cinesi e la vulnerabilità delle infrastrutture
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Notizie Geopolitiche ESTERI

Di Giuseppe Gagliano – L’attacco hacker al Dipartimento del Tesoro statunitense, attribuito a gruppi sponsorizzati dal governo cinese, rappresenta l’ennesimo episodio di una crescente guerra cibernetica che mette a rischio le infrastrutture critiche degli Stati Uniti. La campagna di cyber-spionaggio, nota come Salt Typhoon, ha permesso agli hacker di accedere da remoto a postazioni di lavoro e documenti non classificati del Tesoro, utilizzando una chiave compromessa fornita da un fornitore di servizi software, BeyondTrust. (Notizie Geopolitiche)

Ne parlano anche altre testate

– Il dipartimento del Tesoro americano ha rivelato di essere stato colpito da un attacco hacker da parte della Cina. In una lettere destinata al Congresso di cui l'agenzia France Presse ha preso visione si spiega che l'incidente è avvenuto a inizio dicembre. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Il dipartimento del Tesoro americano ha rivelato di essere stato colpito da un attacco hacker da parte della Cina. In una lettera destinata al Congresso di cui l'agenzia France Presse ha preso visione si spiega che l'incidente è avvenuto a inizio dicembre. (ilmessaggero.it)

A inizio dicembre, hacker finanziati dalla Cina sono entrati nel sistema del dipartimento del Tesoro americano. L’attacco viene definito "un grave incidente". (la Repubblica)

Attacco hacker cinese al Tesoro Usa. Pechino replica: solo diffamazione

L'accaduto è classificato come "grave" incidente di sicurezza (DDay.it)

Gli hacker hanno avuto accesso ad alcuni computer del dipartimento e a documenti non classificati. In una lettere destinata al Congresso di cui l'agenzia France Presse ha preso visione si spiega che l'incidente è avvenuto a inizio dicembre. (La Stampa)

Gli hacker, informa l’agenzia di stampa, hanno compromesso il provider di servizi di cybersecurity BeyondTrust, fornitore del ministero, e sono riusciti così ad accedere a documenti non classificati. Un «grave incidente» informatico ha colpito i server del dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti (Milano Finanza)