BEFFA "APPIA REGINA VIARUM" PER LA PROVINCIA DI LATINA: DIVERSI COMUNI ESCLUSI DAL RICONOSCIMENTO UNESCO

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Latina Tu INTERNO

Risveglio amaro per la provincia di Latina: un tratto dell’Appia escluso dal riconoscimento prestigioso dell’Unesco. Le raccomandazioni dell’Icomos Si tratta di una e vera e propria doccia gelata. Nonostante le dichiarazione trionfalistiche di massimi esponenti politici pontini rispetto all’iscrizione dell’Appia antica nella lista del patrimonio Unesco, la realtà si presenta ben diversa. Lo scorso 27 luglio, emerge che il Comitato del Patrimonio Mondiale, riunito a Nuova Delhi nella 46esima sessione, ha deliberato l’iscrizione della “Via Appia. (Latina Tu)

Su altre fonti

E per capitalizzare il considerevole volano rappresentato dall’effetto “Patrimonio dell’Umanità”, il Comune chiederà ad Anas di poter installare segnaletica promozionale sui principali tronchi di collegamento stradale che evidenzi la peculiarità di «Benevento, città dei due siti Unesco». (ilmattino.it)

ROMA — A più di un anno dalla sottoscrizione del Protocollo d’intesa per il progetto promosso da Ministero della Cultura e finanziato con le risorse PNRR, il sito “Via Appia. Regina Viarum” entra nel Patrimonio mondiale dell’umanità: l’iscrizione nella lista Unesco è stata deliberata nella 46esima sessione del Comitato del Patrimonio Mondiale, riunito a Nuova Delhi (Cronache Cittadine)

Ha fatto molto scalpore tra la comunità l’esclusione della città di Gravina dai comuni che insistono sulla Via Appia Antica, riconosciuta dall’Unesco come patrimonio dell’Umanità. (GravinaLife)

La “Regina Viarum” è infatti entrata a far parte del Patrimonio mondiale dell’umanità, diventando il 60esimo sito italiano riconosciuto dall’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura. (idealista.it/news)

La Via Appia entra nel Patrimonio mondiale dell’umanità. L’iscrizione nella lista Unesco è stata deliberata nella 46esima sessione del Comitato del Patrimonio Mondiale, riunito a Nuova Delhi. La ‘Via APPIA. (vistanet)

Nel 2020 il Ministero della cultura avvia l’iter per fare della Via Appia – Regina Viarum, il nome completo, un bene riconosciuto dall’Unesco. (Orticalab)