Speleologa bloccata nella grotta, la barella procede ma non ha ancora superato il tratto più stretto: "Le tempistiche di uscita saranno molto lunghe"

Speleologa bloccata nella grotta, la barella procede ma non ha ancora superato il tratto più stretto: Le tempistiche di uscita saranno molto lunghe
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
il Dolomiti INTERNO

Speleologa bloccata nella grotta, la barella procede ma non ha ancora superato il tratto più stretto: "Le tempistiche di uscita saranno molto lunghe" Per ora la barella non ha ancora superato il tratto più stretto al quale seguirà un lungo tragitto, sempre impervio ma più lineare. La speleologa Ottavia Piana è vigile e collaborativa BERGAMO. Proseguono le operazioni dei soccorritori impegnati per il recupero di Ottavia Piana, la speleologa bloccata e ferita a circa 600 metri di profondità nella grotta di Bueno Fonteno, in Val Seriana ( ARTICOLO): la 32enne è stata raggiunta da una prima squadra di operatori e da due medici che l'hanno visitata e, da quanto si apprende, le sue condizioni non sono preoccupanti nonostante abbia riportato vari traumi a gambe, torace e volto. (il Dolomiti)

La notizia riportata su altre testate

Ottavia fa parte del Gruppo CAI di Lovere (Bergamo) e partecipa attivamente al Progetto Sebino, un’iniziativa che si propone di mappare e studiare l’Abisso Bueno Fonteno, un complesso sistema di grotte situato tra il Lago d’Iseo e il Lago di Endine. (ilmessaggero.it)

Dopo una caduta di circa cinque metri, Piana si trova infatti a 585 metri di profondità, in un punto che finora risultava inesplorato: l’abisso, infatti, è stato scoperto solo nel 2006 ed è ancora in fase di mappatura. (Il Fatto Quotidiano)

Alle 18:00 sono iniziate le attività di disostruzione del tratto più stretto nel quale la barella, per mano dei soccorritori, ha iniziato a muoversi poco dopo. Aggiornamento dalla grotta Abisso Bueno Fonteno – 16/12, ore 8:00: alle ore 13:30 di ieri pomeriggio l’infortunata è stata trasportata in un punto all’interno della grotta dove è stato allestito un campo base riscaldato. (La Scintilena)

ultim’ora: PROCEDE L’INTERVENTO IN GROTTA

Le operazioni di soccorso per il recupero di Ottavia Piana, la 32enne speleologa bresciana rimasta incastrata nella grotta Abisso Bueno Fonteno nella tarda serata di sabato 14 dicembre sono proseguite tutta la notte tra domenica e lunedì. (BergamoNews.it)

"Dal termine del tratto più stretto all'uscita - si legge in una nota - seguirà un lungo tragitto, più lineare. Lo ha riferito stamani il Cnsas Veneto, in azione per i soccorsi nella grotta 'Abisso Bueno Fonteno' nel Bergamasco. (Tuttosport)

Il tratto più stretto – alle ore 8:00 di questa mattina – non è ancora stato superato dalla barella e dai soccorritori. Alle 18:00 sono iniziate le attività di disostruzione del tratto più stretto nel quale la barella, per mano dei soccorritori, ha iniziato a muoversi poco dopo. (Radio Più)

Speleologa bloccata nella grotta, la barella procede ma non ha ancora superato il tratto più stretto: "Le tempistiche di uscita saranno molto lunghe"