Bergamo, la speleologa Ottavia Piana bloccata nella grotta "Abisso": le immagini dei soccorritori

Bergamo, la speleologa Ottavia Piana bloccata nella grotta Abisso: le immagini dei soccorritori
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
La Repubblica INTERNO

Proseguono nella grotta "Abisso Bueno Fonteno" in Val Seriana, nella Bergamasca, le operazioni per portare in salvo la speleologa 32enne Ottavia Piana, rimasta intrappolata a seguito di una caduta. Ieri pomeriggio l'infortunata è stata trasportata in un punto all'interno della grotta dove è stato allestito un campo base riscaldato. Alle 18 sono iniziate le attività di disostruzione del tratto più stretto nel quale la barella, per mano dei soccorritori, ha iniziato a muoversi poco dopo. (La Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri media

La grande area carsica del Sebino Occidentale è ormai da decenni il paradiso di esperti geologi e speleologi. FONTENO (Bergamo) Cento chilometri quadrati di mistero. (IL GIORNO)

"Eravamo nelle fasi finali de... (La Stampa)

Nel luglio dell’anno scorso per portarla in salvo ci vollero in tutto quasi 48 ore. Stavolta i soccorsi potrebbero durare giorni per Ottavia Piana possa essere riaccompagnata fuori dalla grotta Abisso Bueno Fonteno dove è bloccata da ieri sera, a seguito di una caduta da circa cinque metri da una parete rocciosa che le ha causato diverse fratture. (Giornale di Sicilia)

Ottavia Piana, la speleologa intrappolata per la seconda volta nella grotta Abisso Bueno Forteno: «L’esplosivo per liberarla»

Alle 18:00 sono iniziate le attività di disostruzione del tratto più stretto nel quale la barella, per mano dei soccorritori, ha iniziato a muoversi poco dopo. Alle ore 13:30 di ieri pomeriggio l’infortunata è stata trasportata in un punto all’interno della grotta dove è stato allestito un campo base riscaldato. (Radio Più)

Si preannunciano lunghe e complesse le operazioni di soccorso di Ottavia Piana, la speleologa 32enne intrappolata da sabato pomeriggio nella grotta di Bueno Fonteno in val Seriana, nella Bergamasca, la stessa dove rimase bloccata per due giorni già lo scorso anno. (Il Fatto Quotidiano)

È la seconda volta che Ottavia Piana finisce intrappolata nella grotta Abisso Bueno Fonteno. I soccorritori l’hanno raggiunta nel pomeriggio di ieri 15 dicembre e i soccorsi stanno proseguendo per tutta la notte. (Open)