Cassazione annulla ergastolo per femminicidio: "Killer stressato da Covid"

Lorena Quaranta (immagine da Facebook) La situazione di "angoscia" determinata dalla pandemia potrebbe portare alle attenuanti generiche per Antonio De Pace, che nel 2020 ha ucciso Lorena Quaranta Una sentenza che fa discutere quella della Corte di Cassazione, che ha annullato con rinvio la sentenza della Corte d’Assise d’Appello di Messina che aveva condannato all’ergastolo per femminicidio l’infermiere 32enne Antonio De Pace, che ha strangolato e ucciso la fidanzata, la studentessa di medicina 27enne Lorena Quaranta, il 31 marzo del 2020 in un’abitazione a Furci Siculo, in provincia di Messina. (LAPRESSE)

Su altre testate

Il mondo della politica e dell’associazionismo esprimono preoccupazione e criticano la decisione. I fatti e la sentenza: la mattina del 31 marzo 2020, a Furci Siculo (Messina), Antonio De Pace soffoca la compagna Lorena Quaranta e tenta inutilmente il suicidio. (Corriere Roma)

Mai un individuo capace di simili azioni può e potrà mai essere considerato un infermiere. Così l'Ordine delle Professioni infermieristiche di Vibo Valentia commentando in un comunicato stampa la notizia riguardante il femminicida calabrese reo confesso la cui vicenda, che risale al 31 marzo 2020, è tornata alla ribalda nei giorni scorsi per motivi giudiziari in seguito all'eventuale rivalutazione della sentenza con cui è stato condannato all'ergastolo. (Nurse24)

"E' estremamente grave - e diseducativo per l'autore - deresponsabilizzare qualcuno per la presenza di uno stress che, sebbene importante e universalmente condiviso, non autorizza alcuna forma di violenza". (Adnkronos)

“Stressato dal Covid”, annullato l’ergastolo per il femminicidio di Lorena Quaranta

Sono motivazioni che lasciano perplessa anche Lucia Risicato, neo Garante per dei detenuti , quelle relative alla sentenza della Cassazione sul femminicidio di Lorena Quaranta , studentessa in Medicina, uccisa in una villetta di Furci Siculo il 31 marzo 2020, nella prima fase della pandemia (Gazzetta del Sud - Edizione Messina)

"Antonio De Pace era stato condannato all'ergastolo per femminicidio, ora annullato, perché non state tenute in conto le attenuanti generiche, in particolare lo stress causato dalla pandemia. Femminicidio, donne Dem: "Sconcerto per la decisione della Corte di Cassazione" (Termoli Online)

I fatti risalgono al 2020: la giovane studentessa di Medicina è stata strangolata dal fidanzato nella loro abitazione, vicino Messina “Stressato dal Covid”, annullato l’ergastolo per il femminicidio di Lorena Quaranta (Dire)