Sesta Godano: monsignor Angelo Acerbi, 99 anni, nominato cardinale

Approfondimenti:
Migranti

Sesta Godano esulta: un suo figlio, monsignor Angelo Acerbi, 99 anni, è stato nominato cardinale. Ad un annunciarlo, all'Angelus, lo stesso papa Francesco che ha svelato i nomi dei nuovi 21 cardinali. Pierluigi Paracchini sindaco della Spezia ha dichiarato: "A nome della città della Spezia e della provincia, esprimo le mie più sentite congratulazioni a monsignor Acerbi per la sua nomina a cardinale da parte di Papa Francesco: un motivo di orgoglio per la nostra comunità. (LevanteNews.it)

Su altre fonti

“Il Papa esprime ancora una volta il suo grande e personale affetto nei confronti di Torino e del Piemonte – commentano dalle diocesi di Torino e Susa – lo ringraziamo per questa attenzione e vicinanza, assicurandogli continua preghiera per il suo ministero di guida della Chiesa”. (ValsusaOggi)

Della nomina a Cardinale di mons. Roberto Repole, le Diocesi di Torino e Susa hanno diffuso una nota ufficiale che esprime grande gioia e riconoscenza. L'annuncio, fatto dal Papa durante l'udienza pubblica di questa mattina, rivela che l'Arcivescovo Repole sarà creato Cardinale nel Concistoro previsto per l'8 dicembre 2023. (Valledaostaglocal.it)

Salvatore Cernuzio – Città del Vaticano Oltre cinquant’anni tra le Nunziature di mezzo mondo dal Pacifico al Centro Europa, in mezzo pure un rapimento da parte di guerriglieri in Colombia, un servizio sempre fedele al Papa e alla Chiesa con l’incarico anche di prelato del Sovrano militare ordine di Malta, gli ultimi anni di riposo da decano dei Nunzi apostolici nella Domus Santa Marta, ‘coinquilino’ di Papa Francesco (Vatican News - Italiano)

Monsignor Reina Vicario Generale per la Diocesi di Roma

E tra loro c’è Roberto Repole, arcivescovo di Torino e vescovo di Susa, custode pontificio della Sindone. Il Pastore della cattedra di San Massimo è nato nel Capoluogo piemontese il 29 gennaio 1967, figlio di un assessore di una giu… (La Stampa)

La Chiesa avrà ventuno nuovi cardinali. Angelo Acerbi che ha 99 anni e che come tutti gli ultraottantenni non è elettore al Conclave. (Il Fatto Quotidiano)

Questa nomina segna un momento importante nella carriera ecclesiastica di Monsignor Reina, un prelato che ha già svolto incarichi di grande rilevanza. (Risoluto.it)