L'Arminuta, un film che sa emozionare e far riflettere, lavorando sugli sguardi, i gesti, le parole non dette
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Chi quegli anni li ha vissuti può infatti ritrovare il clima sociale di un’Italia che dopo il boom economico degli anni ’60 viaggia a due velocità
Giuseppe Bonito prosegue con rigore e con grande efficacia il suo percorso di indagine sulle dinamiche familiari.
Una tredicenne diventa, senza che nessuno chieda il suo consenso, “l’arminuta” cioè la ritornata.
Non è necessario averlo però letto per apprezzare questo film che, a partire dal casting con in primis le due giovanissime protagoniste, può godere di un’eccellente vita autonoma. (MYmovies.it)
La notizia riportata su altre testate
L'articolo Fichera: “Sarei voluto tornare da Tokyo con una medaglia” proviene da (Sicilia Economia)
La scrittrice ha co-sceneggiato il film, ambientato negli anni Settanta, che racconta le vicende di una ragazzina di tredici anni che viene restituita alla famiglia a cui non sapeva di appartenere. In quel mondo estraneo perde gli agi materiale e affettivi dell’appartenenza borghese, ma inizia un percorso di crescita che compirà con la ritrovata sorellina. (Repubblica TV)
L’arminuta e le assonanze con L’amica geniale. L’arminuta ha diversi punti di contatto con L’amica geniale Leggi anche Festa del Cinema di Roma 2021: i voti ai look sul red carpet. La trama de L’arminuta. (Io Donna)
Il destino: tra fascino e inquietudine. E Vanessa Scalera, notevole nell’incarnare uno spirito ed un corpo che vede e riconosce il suo destino, lo sente sin nelle viscere, ne è completamente avvinta (Taxidrivers.it)
Lo sguardo delle donne sul cinema del futuro” è di particolare attualità, collegato alla realtà e alle difficoltà che stiamo vivendo. Sguardi Altrove Film Festival, manifestazione internazionale competitiva, celebra la sua 28° edizione con un programma di grande impatto, ricco di proiezioni, incontri e appuntamenti, per riflettere insieme sui temi della nostra attualità, e in particolare sul mondo femminile, indagato attraverso lo sguardo delle donne. (MI-LORENTEGGIO.COM.)
Oltre a cambiare lo status sociale, inoltre, anche a livello culturale ed educativo c’è, dal suo punto di vista, una regressione. voto del pubblico 3.5/5 voto finale 4.4/5 Regia Sceneggiatura Fotografia Recitazione Sonoro Emozione vota il film ora! (Cinematographe.it - FilmIsNow)