IL VIDEO. In Austria vince l'estrema destra, leader Fpoe: "Una nuova era"

Per saperne di più:
Ucraina

Vienna, 30 set. L'estrema destra ha vinto le elezioni in Austria, ottenendo un risultato anche migliore del previsto, con il Partito della libertà (FPOE) che ha ottenuto il 29,2% dei voti, battendo l'OVP al governo del cancelliere Karl Nehammer, al secondo posto con il 26,5% delle preferenze."Abbiamo spalancato una porta verso una nuova era - ha detto il leader del partito anti-Islam e pro Cremlino Herbert Kickl - ora scriveremo davvero insieme questo nuovo capitolo della storia austriaca". (il Dolomiti)

Ne parlano anche altri media

Ieri l’estrema destra austriaca ha vinto le elezioni politiche, nel senso che l’Fpo è diventato, largamente, il primo partito. Leggo però spesso che per descrivere quanto accaduto si scrive che un “partito populista” ha vinto le elezioni. (EuNews)

Il teatrino allestito da Salvini e Tajani (Start Magazine)

La Volkspartei crolla di 15 punti

"Quando i cittadini votano bisogna rispettare il voto popolare. Stamattina qualcuno parlava di nazismo: o c'è qualcuno che dorme male, che mangia pesante, perché non penso ci sia l'allarme neonazista in Francia, o in Germania, in Austria e in Olanda": lo ha detto il ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini, a margine di un convengo di Anci Lombardia. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Se infatti i Freiheitliche tirolesi volano al 28,9% (+14% rispetto al 2019), i popolari nella loro storica roccaforte hanno perso il 15%, attestandosi come primo partito al 31% contro il 45,8% di cinque anni fa. (salto.bz)