Meteo: un cambiamento con l’arrivo di una goccia fredda?
La prima decade di novembre sarà l’esatto opposto della prima decade del mese di ottobre. Saranno sole e mitezza qui a dominare la scena anziché piogge molto abbondanti. Cosa succederà prossimamente? Stando agli ultimi aggiornamenti modellistici possiamo già notare delle differenze importanti nel medio termine tra i principali modelli di previsione. Una cosa è probabile: tutti i modelli propendono per un cedimento, più o meno rapido ed incisivo, dell’alta pressione. (Tempo Italia)
Se ne è parlato anche su altre testate
Le probabilità di un’irruzione fredda sono legate a diversi fattori climatici e atmosferici, tra cui lo stato del Vortice Polare, le configurazioni di pressione su scala europea e l’andamento delle correnti oceaniche. (Meteo Giornale)
Meteo in Campania: allarme gelo, possibile neve e freddo intenso, ecco quando (Positanonews)
E già oggi, sabato 2 novembre, l’aria è leggermente più frizzante rispetto a ieri, quando in parecchi si sono riversati sul litorale per prendere il sole e, addirittura, fare il bagno. Lo spostamento dell’alta pressione verso Nord Europa favorirà un afflusso di aria fredda diretta verso i Balcani, toccando però anche il nostro Paese, seppur marginalmente. (7colli)
In questo periodo, le perturbazioni atlantiche dovrebbero influenzare gran parte del Paese, portando a un aumento delle precipitazioni soprattutto nelle regioni settentrionali e centrali, fenomeno favorito dal contrasto termico tra le masse d’aria più fredde provenienti da nord e quelle più calde ancora presenti sui mari italiani. (Tempo Italia)
Nella prima decade di novembre, le condizioni meteo-climatiche in Italia dovrebbero segnare un passaggio evidente tra l’autunno e l’inverno, con caratteristiche di variabilità atmosferica e un graduale calo delle temperature. (Meteo Giornale)
Un’imponente tempesta di neve potrebbe colpire l’Italia entro la fine di novembre, portando freddo record e condizioni atmosferiche straordinarie. Tale scenario, raro per il nostro Paese, richiederebbe una combinazione complessa di fattori meteo-climatici, con il contributo di diverse masse d’aria e condizioni di pressione che, unendosi, darebbero vita a un evento di tale intensità. (Meteo Giornale)