Assicurazioni auto, a Roma le più costose d'Italia: pesano strade dissestate, densità abitativa, parcheggi selvaggi

Assicurazioni auto, a Roma le più costose d'Italia: pesano strade dissestate, densità abitativa, parcheggi selvaggi
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere Roma ECONOMIA

Nessuna provincia ha visto aumentare i prezzi delle assicurazioni più di Roma. A certificarlo è stato l’istituto di vigilanza Ivass. Da settembre 2023 l’importo delle polizze Rca è salito dell’11% (in Italia del 6,8%), facendo schizzare il premio medio sopra i 480 euro. Si stima che sul territorio in un anno vengano registrate oltre 3 milioni di sottoscrizioni per un giro d’affari superiore a 1,3 miliardi. (Corriere Roma)

Ne parlano anche altri media

Il costo delle assicurazioni auto in Italia continua a crescere, con un aumento significativo del premio medio negli ultimi due anni. Tale crescita rappresenta una spesa complessiva di oltre 2 miliardi di euro, sostenuta dai 32,9 milioni di auto assicurate presenti in Italia. (InvestireOggi.it)

Il rincaro stimato è di circa il 17,3% dal 2022, che tradotti in euro, sarebbero in media circa 61 euro per ogni singola polizza assicurativa. A rendere noti questi dati sul rincaro delle assicurazioni auto è il Codacons che mette a confronto i dati provinciali Ivass (Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni). (METEO.IT)

Continuano ad aumentare i prezzi delle assicurazioni auto in Italia: il costo medio della polizza Rc Auto nel nostro Paese è passato dai 353 euro del settembre del 2022 ai 414 euro del settembre del 2024, per un incremento del 17,3% in poco più di due anni che si traduce in una spesa aggiuntiva di 61 euro a copertura assicurativa. (inItalia)

Auto più vecchie, assicurazioni più care: per l’esperto la colpa è anche dei rincari sui pezzi di ricambio

Gli automobilisti italiani hanno visto passare il prezzo medio della polizza Rc auto dai 353 euro di gennaio 2022 ai 414 euro di settembre 2024. Aumento dopo aumento in due anni la stangata è arrivata a oltre 2 miliardi di euro. (Panorama)

Secondo l’indagine del Codacons, il prezzo medio di una polizza Rc auto in Italia è passato dai 353 euro di gennaio 2022 ai 414 euro di settembre 2024, con un rincaro di circa 61 euro per ogni assicurato. (NewsNovara.it)

Se le pubblicità 'spingono' per le auto elettriche, i consumatori sono ancora orientati verso un mercato più tradizionale. Meglio se di seconda mano, tanto che il mercato dell'usato sta andando per la maggiore. (Primonumero)