Assicurazioni, in due anni RcAuto più cara per oltre 2 miliardi

Assicurazioni, in due anni RcAuto più cara per oltre 2 miliardi
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Finance CuE ECONOMIA

Negli ultimi due anni, il costo delle assicurazioni RcAuto è aumentato di oltre 2 miliardi di euro, con impatti significativi sul mercato. Negli ultimi anni, il settore delle assicurazioni auto in Italia ha registrato un incremento significativo dei premi, con un impatto rilevante sulle finanze degli automobilisti. Questo fenomeno ha suscitato preoccupazioni tra i consumatori e le associazioni di categoria, che richiedono maggiore trasparenza e interventi per contenere i costi. (Finance CuE)

Su altre fonti

Da settembre 2023 l’importo delle polizze Rca è salito dell’11% (in Italia del 6,8%), facendo schizzare il premio medio sopra i 480 euro. Si stima che sul territorio in un anno vengano registrate oltre 3 milioni di sottoscrizioni per un giro d’affari superiore a 1,3 miliardi. (Corriere Roma)

L’aggravio medio della spesa per assicurato è stato dunque di 52,5 euro; l’incremento percentuale è stato del 16,4%, un valore inferiore rispetto a quello medio nazionale (+17,3%) e a quello medio lombardo (+18,4%). (Il Cittadino)

A rendere noti questi dati sul rincaro delle assicurazioni auto è il Codacons che mette a confronto i dati provinciali Ivass (Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni). In due anni il costo delle tariffe Rc auto ha subito un forte aumento, abbattendosi sulle tasche degli italiani e aumentando così la spesa delle famiglie. (METEO.IT)

Il costo dell’assicurazione auto è salito di 61 euro in 2 anni, impennata record a Roma

I costi elevati dei veicoli a emissioni zero sono l'elemento che maggiormente condiziona la scelta dei guidatori italiani che comprano ancora auto a benzina, diesel o gpl. Se le pubblicità 'spingono' per le auto elettriche, i consumatori sono ancora orientati verso un mercato più tradizionale. (Primonumero)

Advertisement (Quotidiano online)

Negli ultimi due anni gli automobilisti italiani hanno affrontato un significativo aumento delle tariffe Rc auto, con un rincaro medio del +17,3% dal 2022 pari a un aggravio medio della spesa di 61 euro a copertura assicurativa, secondo quanto riportato dal Codacons che ha pubblicato un report in cui sono stati messi a confronto i dati provinciali Ivass (Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni). (QuiFinanza)