Aumento delle assicurazioni auto: le città più care d'Italia

Aumento delle assicurazioni auto: le città più care d'Italia
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
inItalia ECONOMIA

Continuano ad aumentare i prezzi delle assicurazioni auto in Italia: il costo medio della polizza Rc Auto nel nostro Paese è passato dai 353 euro del settembre del 2022 ai 414 euro del settembre del 2024, per un incremento del 17,3% in poco più di due anni che si traduce in una spesa aggiuntiva di 61 euro a copertura assicurativa. I dati sono il frutto di un’analisi condotta da parte di IVASS, l’ Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni: si tratta di un’autorità amministrativa indipendente che esercita la vigilanza sul mercato assicurativo italiano, al fine di garantirne la stabilità e tutelare i consumatori. (inItalia)

Su altri giornali

Dal secondo semestre del 2022, l’aumento è costante e ha portato a una spesa aggiuntiva per gli automobilisti italiani di oltre 2 miliardi di euro. Continua a crescere il costo delle polizze RcAuto, il contratto assicurativo che tutela il proprietario di un veicolo dai rischi che derivano dalla circolazione stradale. (Redacon)

In Italia il prezzo medio della polizza Rc auto infatti è passato dai 353 euro di gennaio 2022 ai 414 euro di settembre 2024, con un rincaro complessivo del +17,3%. Sarebbe infatti questa la mole degli aumenti dell’Rc auto dal 2022 ad oggi, secondo un rapporto del Codacons su dati Ivass (L'Eco di Bergamo)

Sugli automobilisti italiani si è abbattuta una stangata da oltre 2 miliardi di euro, determinata da un lento ma inesorabile aumento delle tariffe Rc auto, registrato a partire dalla seconda metà del 2022. (Economy Magazine)

Assicurazioni auto, a Roma le più costose d'Italia: pesano strade dissestate, densità abitativa, parcheggi selvaggi

I costi elevati dei veicoli a emissioni zero sono l'elemento che maggiormente condiziona la scelta dei guidatori italiani che comprano ancora auto a benzina, diesel o gpl. Se le pubblicità 'spingono' per le auto elettriche, i consumatori sono ancora orientati verso un mercato più tradizionale. (Primonumero)

Negli ultimi anni, il settore delle assicurazioni auto in Italia ha registrato un incremento significativo dei premi, con un impatto rilevante sulle finanze degli automobilisti. Questo fenomeno ha suscitato preoccupazioni tra i consumatori e le associazioni di categoria, che richiedono maggiore trasparenza e interventi per contenere i costi. (Finance CuE)

Da settembre 2023 l’importo delle polizze Rca è salito dell’11% (in Italia del 6,8%), facendo schizzare il premio medio sopra i 480 euro. Si stima che sul territorio in un anno vengano registrate oltre 3 milioni di sottoscrizioni per un giro d’affari superiore a 1,3 miliardi. (Corriere Roma)