Cresce il prezzo per le polizze delle automobili

Cresce il prezzo per le polizze delle automobili
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
Il Cittadino ECONOMIA

Nel Lodigiano, tra gennaio 2022 e settembre 2024, il prezzo medio della polizza Rc auto è passato da 320,5 euro a 373 euro. L’aggravio medio della spesa per assicurato è stato dunque di 52,5 euro; l’incremento percentuale è stato del 16,4%, un valore inferiore rispetto a quello medio nazionale (+17,3%) e a quello medio lombardo (+18,4%). (Il Cittadino)

Su altre fonti

Dal secondo semestre del 2022, l’aumento è costante e ha portato a una spesa aggiuntiva per gli automobilisti italiani di oltre 2 miliardi di euro. Continua a crescere il costo delle polizze RcAuto, il contratto assicurativo che tutela il proprietario di un veicolo dai rischi che derivano dalla circolazione stradale. (Redacon)

L'incremento rispetto al settembre 2023 è del 6,4 per cento, contro il +6,7 per cento di agosto. Secondo la nostra elaborazione su dati Ivass, l'Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni, a settembre 2024 e rispetto ad un anno fa, nella regione il premio medio dell'rc auto sfiora i 469 euro, 55 euro in più della media nazionale, che si ferma a 414 euro. (LA NAZIONE)

Da settembre 2023 l’importo delle polizze Rca è salito dell’11% (in Italia del 6,8%), facendo schizzare il premio medio sopra i 480 euro. Nessuna provincia ha visto aumentare i prezzi delle assicurazioni più di Roma. (Corriere Roma)

Auto più vecchie, assicurazioni più care: per l’esperto la colpa è anche dei rincari sui pezzi di ricambio

Lo afferma il Codacons, che sul tema pubblica oggi un report mettendo a confronto i dati provinciali Ivass da cui emerge come alcune città risultino più penalizzate di altre sul fronte della crescita delle tariffe assicurative. (Il Messaggero - Motori)

, con un rincaro complessivo del +17,3%. Ma nel periodo considerato ben 12 città hanno registrato una crescita media delle tariffe superiore al 20%. Il record spetta a Roma dove il costo medio della polizza è di 483 euro, con un aumento del 27,2%. (Il Sole 24 ORE)

Se le pubblicità 'spingono' per le auto elettriche, i consumatori sono ancora orientati verso un mercato più tradizionale. I costi elevati dei veicoli a emissioni zero sono l'elemento che maggiormente condiziona la scelta dei guidatori italiani che comprano ancora auto a benzina, diesel o gpl. (Primonumero)