Gaza: nuova ondata di attacchi israeliani, colpito anche il campo profughi di Nuseirat. Almeno 27 vittime

Per saperne di più:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

Sono almeno 27 le persone rimaste uccise in seguito all’ondata di attacchi israeliani sul campo profughi di Nuseirat e in altre zone di Gaza, avvenuta nella notte tra il 19 e il 20 luglio. Lo riferisce Al-Jazeera, che conferma un nuovo attacco contro il campo rifugiati nel centro della Striscia di Gaza, dove la protezione civile ha già recuperato 5 corpi. Nel raid sono state colpite le abitazioni di due famiglie, al-Shariri e Abu Sidra: le esplosioni hanno causato almeno 8 morti. (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Prima di andarsene, il cecchino che si appostava all’ultimo piano dell’edificio modernista ridotto dalla guerra civile a gigantesca gruviera, su una parete aveva scritto: «Lla verità: la mia anima è svanita in un istante». (Avvenire)

Gli attacchi arrivano un giorno dopo che un drone Houthi ha colpito Tel Aviv, uccidendo un uomo. Secondo il canale libanese Al Mayadeen, affiliato a Hezbollah, i responsabili degli attacchi a Hodeida sarebbero i caccia israeliani F35. (Tiscali Notizie)

Sul modello usato sono state fatte diverse ipotesi, una indica una variante del Samad, di concezione iraniana. La tv al Arabiya, poi, ha aggiunto un particolare: nella stessa azione lo scudo creato dagli Usa avrebbe intercettato un missile balistico e tre droni. (Corriere della Sera)

Yemen, l'attacco israeliano al porto di Hodeida

L'Ufficio Stampa del Governo israeliano ha rilasciato sabato filmati che mostrano il Primo Ministro Benjamin Netanyahu insieme al Capo di Stato Maggiore Herzi Halevi mentre guardano gli schermi che mostrano un raid delle Forze di Difesa Israeliane contro obiettivi Houthi in Yemen. (Il Sole 24 ORE)

Il raid in risposta agli attacchi Houthi a Tel Aviv (LAPRESSE)

Yemen, l'attacco israeliano al porto di Hodeida (La Stampa)