“Il posto dell’uomo ai tempi dell’Intelligenza Artificiale”. Sabato incontro a San Benedetto

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Nuova Riviera ECONOMIA

SAN BENEDETTO DEL TRONTO. Cos’è l’intelligenza artificiale? Qual è il suo impatto sul lavoro, l’economia, l’informazione, la società? Nuovi Orizzonti Sambenedettesi, attraverso una serie di incontri, tenta di offrire alcune risposte. L’obiettivo è quello di aprire una discussione sociale sull’Intelligenza Artificiale che sia allargata a tutti i cittadini interessati, coinvolgendo oratori di alto profilo portatori di esperienze e visioni diverse. (La Nuova Riviera)

La notizia riportata su altri giornali

Ma, innanzitutto, cosa si intende precisamente quando si parla di intelligenza artificiale? Quali sono e quali potrebbero essere i suoi effetti reali sulla nostra vita quotidiana, sull’informazione, sulla società e sul mondo del lavoro? Domande centrali alle quali rispondiamo in “Sopravvivere nell’era dell’intelligenza artificiale“, il nuovo libro de L’Indipendente: 230 pagine di analisi, prospettive e infografiche, scritte da 23 diversi collaboratori selezionati tra i maggiori esperti in materia. (L'INDIPENDENTE)

Questo, in estrema sintesi, è il concetto chiave emerso domenica mattina, 6 ottobre, nel convegno promosso da Confartigianato Imprese Lomellina a Vigevano, presso l’auditorium San Dionigi di proprietà della Fondazione Piacenza e Vigevano. (L'Informatore Vigevanese)

In Umbria è “dirompente” l’inverno demografico che va di pari passo con l’emigrazione dei laureati. In questo contesto si cala la rivoluzione tecnologica, la sfida dell’Intelligenza Artificiale che viene vista dai giovani come una rivale in ambito lavorativo ma ” un’economia innovativa richiede una forza lavoro qualificata, con conoscenze adeguate e continuamente aggiornate. (Terni in rete)

Intelligenza artificiale, che impatto ha sul mondo del lavoro?

L’intelligenza artificiale (IA) sta rapidamente trasformando una vasta gamma di settori, dalla sanità alla finanza, fino ai servizi pubblici. Tuttavia, insieme alle opportunità che l’IA offre, emergono anche nuove sfide e rischi, che includono questioni etiche, rischi per la sicurezza delle informazioni e impatti su individui e gruppi sociali. (Cyber Security 360)

01:39 Consegnati i premi “Fedeltà al lavoro artigiano” di Confartigianato Imprese Lomellina. La medaglia è stata consegnata domenica mattina all’auditorium San Dionigi a chi da almeno trent’anni porta avanti le tradizioni artigiane (video Sacchiero) (La Provincia Pavese)

Per identificare i diversi ambiti di lavoro maggiormente colpiti dall’intelligenza artificiale, i ricercatori hanno valutato oltre 19.000 attività professionali. (Quotidiano di Sicilia)