Giorgetti getta la maschera: “Sarà una Manovra di sacrifici”

Il ministro leghista chiede il contributo di tutti e parla di tassare profitti e utili. Ma Freni frena: “Zero nuove imposte” Dopo averglielo rinfacciato partiti di opposizione e sindacati, ora lo ammette anche Giancarlo Giorgetti: “La Manovra richiederà sacrifici da tutti”, dice il ministro dell’Economia all’evento di Bloomberg Future of Finance Italy. Nessuna riedizione della tassa sugli extra-profitti delle banche ci sarà, tassa che il governo aveva messo lo scorso anno e che poi aveva praticamente azzerata. (LA NOTIZIA)

Se ne è parlato anche su altri media

Quelle snocciolate dal ministro dell’Economia durante un’intervista a Bloomberg infatti, «sono ipotesi». Quando Giancarlo Giorgetti finisce con il far ballare la borsa di Milano, a palazzo Chigi si predica sangue freddo. (ilmessaggero.it)

In serata circolavano voci di una Meloni sorpresa e addirittura irritata con Giorgetti. Giorgetti ieri aveva detto che "in manovra ci saranno sacrifici per tutti", con un conseguente crollo di Piazza Affari del -1,5%. (Il Giornale d'Italia)

E poi, forse, un aumento delle accise sui carburanti. Da ieri, dopo tante chiacchiere, siamo finalmente entrati nella discussione sulla legge di bilancio. (il manifesto)

Dai prelievi sugli utili ai bonus: è caccia ai fondi per la manovra. Il Tesoro cerca coperture stabili

Poi il titolare di via XX Settembre aggiunge: "Verranno tassati "i profitti e i ricavi”, e "sarà uno sforzo che l'intero Paese deve sostenere ovvero individui, ma anche società piccole, medie e grandi". (Liberoquotidiano.it)

Il Giorgetti, da ministro dell’Economia, ha parlato di «sacrifici per tutti», di «più t… (la Repubblica)

Il principio che ha in testa il ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, è l’articolo 53 della Costituzione: tutti sono tenuti a contribuire alle spese della Repubblica in funzione della loro capacità contributiva. (Corriere della Sera)