Alice D’Amato da record alle Olimpiadi! Il tris è una novità italiana. E Vanessa Ferrari…

Alice D’Amato ha firmato un record per la ginnastica artistica tricolore, diventando l’italiana capace di conquistare il maggior numero di finali di specialità alle Olimpiadi. A Parigi 2024 ha strappato ben tre qualificazioni: parallele asimmetriche (sesta, 14.666), trave (settima, 13.866), corpo libero (quinta, 13.700). Mai nessuna azzurra era riuscita a rientrare tra le migliori otto su tre attrezzi differenti nella stessa edizione dei Giochi, tra l’altro in era moderna soltanto due nostre portacolori avevano raggiunto l’obiettivo nella rassegna a cinque cerchi: Carlotta Giovannini (al volteggio nel 2008) e Vanessa Ferrari (al corpo libero tra Londra 2012, Rio 2016 e Tokyo 2020, chiusa con la medaglia d’argento al collo). (OA Sport)

Se ne è parlato anche su altri media

L’Italia ha chiuso con il totale di 248.260. È il secondo miglior risultato dietro al quinto posto di Barcellona 1992. Non arriva il miracolo della nazionale italiana di ginnastica artistica alle Olimpiadi di Parigi: è sesta in una finale vinta a sorpresa dal Giappone in una sfida ad alto livello con Cina e Usa. (Cagliaripad.it)

CLICCA PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE 20.12 L’Italia ha chiuso al sesto posto con il punteggio di 248.260, lasciandosi alle spalle Svizzera (247.427) e Canada (245.426). (OA Sport)

L’Italia chiude con un ottimo sesto posto la finale a squadre maschile di ginnastica artistica alle Olimpiadi di Parigi 2024. (SPORTFACE.IT)

Tutto pronto per la finale a squadre femminile di ginnastica artistica delle Olimpiadi di Parigi 2024. Le Fate ci fanno sognare: dopo delle qualificazioni di livello assoluto, chiuse in seconda posizione dietro solamente agli Stati Uniti di Simone Biles, le azzurre vanno a caccia di un podio che rappresenterebbe un qualcosa di storico. (SPORTFACE.IT)

Tanti quelli che in queste ore sono arrivati dal mondo social e dai concittadini del ginnasta di Offagna, il piccolo Comune anconetano che ieri pomeriggio è rimasto incollato per tre ore alla tv per il ventunenne di origine vietnamita, sostenuto a Parigi dal padre Stefano e dalla mamma Stefania. (il Resto del Carlino)

Si erano presentati con il sesto punteggio alla finale, e hanno confermato il piazzamento. Gli azzurri hanno chiuso al sesto posto il concorso generale a squadre maschile di ginnastica artistica delle Olimpiadi di Parigi 2024, che ha visto il Giappone conquistare il titolo. (L'Eco di Bergamo)